“Partecipate”, avanti con le nomine

ALGHERO – Continua il rinnovo delle guide delle diverse “partecipate” del Comune di Alghero. Dopo la firma del Sindaco Conoci che ha dato via libera al nuovo Cda della Fondazione Meta (composto da Andrea Delogu, Stefania Salvatore e Pier Paolo Carta) che in settimana definirà gli assetti interni e vari ruoli, pure l’Asa vede nuove figure alla sua guida.

Sono Alberto Zanetti, medico, già consigliere comunale e ed ex-componente del Cda del Parco di Porto Conte, oltre che esponente dei Riformatori Sardi, e Vittorio Cadau, imprenditore e rappresentante di categoria, da tempo in prima linea in difesa delle imprese del territorio. Il primo è stato indicato presidente, il secondo fa parte del Cda. Organismo dunque composto, per adesso, unicamente da due rappresentanti.

La Asa Srl ( Asi Servizi Ambientali Srl), “Società in house” a intero capitale pubblico, di proprietà del Consorzio Industriale Provinciale di Sassari, ha il compito di provvedere alla gestione e manutenzione delle strutture industriali che costituiscono il Sistema Impiantistico Ambientale di proprietà del Consorzio dove insiste anche il Depuratore di San Marco.

Dopo questi passaggi, sono attese in settimana le nomine delle altre “partecipate”. Il Parco di Porto Conte andrà all’Udc (molto probabile che per la presidenza sarà indicata Marisa Castellini) che sarà affiancata da altre due persone al fine di comporre il Cda. Il vaglio dell’organismo sarà dato dal voto dell’assemblea del Parco che rispecchia il Consiglio Comunale.

Nel contempo sono attesi anche i rinnovi delle guide della Secal (spetta a Noi con Alghero) e Società In-House (Forza Italia). Entrambe hanno l’amministratore unico, ma è volere diffuso che verranno ripristinati i Cda cosi come gli emolumenti. Anche perchè guidare della realtà così delicate e impegnative senza compenso non può che portare ad evidenti effetti negativi.

Nella foto la maggioranza di Centrodestra

S.I.