Ospedale Marino: allarme personale

SASSARI – “Ancora una volta, nostro malgrado, siamo costretti ad intervenire sulla catastrofica situazione in cui versa l’assistenza infermieristica presso l’Ospedale Marino di Alghero e più precisamente nell’unità operativa di
Ortopedia”. Cosi Alessandro Nasone, segretario di Nursing Up, riguardo la grave situazione della struttura di viale Primo Maggio ad Alghero. “Un reparto prima eccellenza dell’ortopedia in Sardegna e negli ultimi anni in progressiva decadenza a causa delle dimenticanze e della mancanza di visione strategica da parte della dirigenza amministrativa e sanitaria dell’Asl di Sassari. La cronica mancanza di personale infermieristico adibito all’assistenza dei pazienti ortopedici, che nonostante le evidenti criticità, continuano, numerosi, a rivolgersi all’Unità di Ortopedia, sta creando problematiche che spesso vengono risolte solo attraverso il sacrificio e dedizione degli Infermieri e Oss Attualmente in un reparto che conta più di 20 posti letto, si trovano in servizio 10 Infermieri e 4 Oss; un numero talmente risibile, che spesso, a causa di malattie o altri istituti contrattuali saltano i riposi mentre le ferie vengono costantemente negate. Spesso, vengono segnalati, casi in cui il turno è coperto da un solo infermiere e un oss, causando importanti disservizi all’utenza”.

“Stando così le cose, l’infermiere si trova impossibilitato a garantire l’assistenza a malati spesso allettati; un
comportamento, certamente non voluto ma obbligato dalle mancanze organizzative delle direzioni amministrative e sanitarie sassaresi, che mette a repentaglio ulteriormente le condizioni di salute del malato. Nelle Ultime ore, la Regione Sardegna ha cancellato il blocco del Turn Over, il nostro augurio è che chi ora governa l’Assl di Sassari, che comprende i plessi ospedalieri algheresi e chi dirige gli infermieri, si accorgano delle disastrose situazioni organizzative e di organico in cui versa tutta l’assistenza ad Alghero, in particolare ora al Marino, e intervenga, con azioni immediate e decise”.

“Inoltre vista il perdurare di questa vergognosa situazione, in base agli art. 42,43,48,49 e 51 il Sindacato Nursing Up a nome dei colleghi Infermieri dell’ortopedia di Alghero, chiedono l’intervento autorevole della Presidenza del Collegio Ipasvi (massimo organo di rappresentanza degli Infermieri) affinché si possa porre fine alle criticità su esposte che intaccano il decoro dell’esercizio professionale e la qualità delle cure”.

Nella foto l’Ospedale Marino

S.I.