Ospedale: condizione vergognosa

ALGHERO – “Non si puo’ piu’ prescindere dall’intervenire in maniera incisiva per trovare una soluzione definitiva a questa vergognosa e drammatica situazione che grava sulla testa dei cittadini e dei lavoratori che ogni giorno operano all’interno dell’ospedale”. Cosi Mauro Marras Dirigente Sindacale-RSU- Asl n°1 Sassari riguardo la pessima condizione in cui si trova l’ospedale civile.

“In queste ore si studia una soluzione “tampone” che permettera’ il trasferimento delle degenti in un’altra ala di appoggio da individuare e al vaglio della dirigenza Asl. Di fatto pero’ i problemi rimangono e l’unica alternativa potrebbe essere la costruzione di una moderna struttura sanitaria capace di rispondere ai bisogni di salute dei cittadini. Cosa di non poco conto visto che i fondi di edilizia sanitaria pari a 250 milioni di euro e vincolati al lasciapassare del nuovo piano di riforma sanitaria regionale, non prevedono o perlomeno non circoscrivono l’entita’ del fondo e l’indirizzo di destinazione dello stesso col rischio del ripetersi quanto accaduto non molto tempo fa’ dove il programma attuativo dei Fondi per le Aree Sottoutilizzate 2007-2013 prevedeva 80 milioni di euro per la realizzazione del nuovo ospedale di Alghero,che poi per una rimodulazione dello stesso programma da parte dell’allora giunta regionale, furono destinati per la costruzione di altre opere di edilizia sanitaria”.

“A cornice di tutto una cronica carenza di personale Medico, Infermieristico, Oss e ausiliari.Pensiamo alla situazione attuale di Medicina dove in previsione dell’imminente trasferimento presso altro piano ,il personale dovra’ fare da spola tra un piano e l’altro, con un solo medico per turno notturno, con tutte le criticità che ne conseguiranno e creando un grave pregiudizio nei Lea (Livelli essenziali di assistenza) all’interno delle corsie. Inoltre in questi ultimi anni non si è provveduto ad assumere un numero congruo di nuovo personale Oss e Ausiliario che nel frattempo e’ notevolmente diminuito a causa di quiescenze, invalidità e cambi mansione”.

“Concludo rivolgendo un accorato appello al Commissario Straordinario della Asl n1 di Sassari Dott. Agostino Sussarellu affinché cerchi di concretizzare una soluzione per risolvere il disagio e le problematiche sia strutturali che di organico al fine di rispondere alla domanda di assistenza da parte dei cittadini algheresi”.

Nella foto l’Ospedale Civile

S.I.