Olivolio: giornata della raccolta

ALGHERO – L’associazione SardOlivo, associazione senza scopo di lucro costituita da olivicoltori e liberi professionisti, appassionati della coltura e della cultura dell’olio, svolgerà venerdi 18 Dicembre la “giornata della raccolta” denominata “olivolio”.

L’evento, patrocinato dal comune di Alghero e dedicato alle classi della scuola primaria di Santa Maria La Palma, si svolgerà presso il vecchio oliveto dell’istituto agrario di Santa Maria La Palma messo gentilmente a disposizione dall’ IIS Pellegrini di Sassari e costituisce un tassello del “Percorso dell’olio” attivato dall’associazione in diverse zone della Sardegna.

Durante la mattinata i bambini avranno la possibilità di apprendere e provare le tecniche della raccolta delle olive tradizionali e moderne affiancati dai soci di Sardolivo, il tutto condito dall’esperienza dei tecnici dell’agenzia Laore che spiegheranno ai bambini la storia degli oliveti storici della bonifica e le diverse cultivar presenti sul territorio. La manifestazione si concluderà con la degustazione delle bruschette con l’olio.

Nella foto un oliveto

M.S.R.