Nuova Giunta Sanna: deleghe e nomi

SASSARI – Come anticipato questa mattina da Algheronews, oggi è nata la nuova Giunta Sanna. Nella sala giunta al primo piano di Palazzo Ducale, i nove assessori, con la loro firma sull’atto di nomina, hanno accetto l’incarico affidato dal primo cittadino. In alcuni casi si tratta di riconferme e in altri di vere e proprie novità. Gli assessori. Quattro i nuovi ingressi nella giunta di Nicola Sanna. Si tratta di Fabio Pinna (Pd), Antonio Piu (Pd), Raffaella Sau (Pd) e Maria Vittoria Casu (Città Futura).
Vengono riconfermati Alessio Marras (Sassari bella dentro), Gianni Carbini (Pd), Monica Spanedda (Pd), Ottavio Sanna (Partito dei Sardi) e Amalia Cherchi (Ora sì).

Ieri, intanto, gli assessori uscenti hanno ufficialmente protocollato le loro dimissioni. «Ringrazio gli assessori che sino a ieri hanno lavorato con me al servizio della città – afferma il sindaco di Sassari Nicola Sanna – e grazie a loro sono stati raggiunti i primi importanti obiettivi stabiliti con il programma. È innegabile che proprio in questo anno, l’amministrazione abbia posto in essere una ricca attività di contenuti. A partire dalla mobilità sostenibile con la nuova sperimentazione della Ztl e il piano comunale della sicurezza stradale, con le piste ciclabili “itinerari dell’Università” e i progetti per la mobilità sostenibile, con il centro intermodale e la riscoperta e valorizzazione degli antichi sentieri rurali, quindi ancora il Puc, case popolari e i 15 milioni per il centro storico».
Un ringraziamento particolare va all’assessora Grazia Manca «che, con il suo gesto ha salvato la consiliatura, – aggiunge Nicola Sanna – consegnando alla maggioranza di centro sinistra il mandato politico-programmatico per il rinnovamento della politica, nel segno dell’onestà, della sensibilità e della responsabilità istituzionale. Ha così corrisposto alla fiducia che i cittadini hanno dato al sindaco e al suo progetto». Il primo cittadino quindi ha sottolineato la nuova forza che scaturisce dalla nuova giunta che trova nel sindaco un punto di equilibrio. È stato stabilito quindi l’ordine dei lavori che, ha ricordato Nicola Sanna, «sarà un lavoro collegiale e di reciproca e leale collaborazione» e vedrà la giunta riunirsi due volte a settimana.

Le deleghe. Il sindaco di Sassari ha così deciso la distribuzione degli incarichi ai singoli assessori. Antonio Piu andrà alle Politiche per le infrastrutture della mobilità urbana e rurale, polizia municipale e protezione civile. Fabio Pinna sarà assessore alle Politiche agro-ambientali e verde pubblico. Raffaella Sau andrà alle Politiche per lo sviluppo locale, cultura e turismo. Maria Vittoria Casu, infine, andrà alle Politiche educative, giovanili e sport. Alessio Marras sarà il nuovo assessore alle Politiche finanziarie, bilancio e tributi, patrimonio e contratti. Gianni Carbini andrà alle Politiche per la pianificazione territoriale, attività produttive ed edilizia privata quindi sarà vicesindaco. Monica Spanedda alle Politiche sociali e pari opportunità. Ottavio Sanna viene confermato alle Politiche abitative, lavori pubblici e manutenzioni, decoro e arredo urbano. Amalia Cherchi sarà alle Politiche per l’innovazione, affari generali, affari legali, servizi informativi, personale e Punto città. Al sindaco sono riservate la programmazione e la partecipazione democratica.

Nella foto la Giunta Sanna

S.I.