Neria De Giovanni “Senza scampo”

ROMA – A Viaggi con l’Autore il 13 Maggio prossimo, sulla tratta Firenze-Roma delle Autolinee Curcio, Neria De Giovanni presenta “Senza scampo” personaggi maschili nella narrativa di Grazia Deledda (Edizioni Nemapress). Neria De Giovanni è tra le maggiori esperte di Grazia Deledda alla quale ha dedicato 14 libri. E’ stata chiamata a parlare del nostro Premio Nobel in tutto il mondo, da Buenos Aires a Sidney, da Santiago del Cile a Mosca, ecc.. Viaggi con l’Autore è un progetto nato dall’intuizione e la creatività di Giuseppe Curcio – titolare delle Autolinee Curcio e Michele Gentile – titolare della libreria Ex Libris Cafè di Polla (e ideatore dell’iniziativa Il Libro Sospeso).

Il primo appuntamento di Viaggi con l’Autore è avvenuto nel mese di agosto (2015) e finora le presentazioni sugli autobus sono state dodici con nove scrittori (tra cui Diego De Silva, Isaia Sales, Paolo Apolito, Luca Guardabascio) che si sono alternati nel corso dei mesi sulle varie tratte a lunga percorrenza delle Autolinee Curcio, per un totale di 605 libri dati in dono ai viaggiatori. Due volte al mese uno scrittore viene invitato a salire su uno degli autobus Curcio (Salerno – Roma, Salerno – Firenze, Roma – Salerno, Firenze – Roma) per la presentazione del proprio libro che tutti i viaggiatori riceveranno in regalo (all’incirca 50 copie per ogni viaggio). La presentazione comincia appena ci si immette in autostrada in modo da non affaticare ulteriormente sia l’autore che il pubblico, e prosegue fino alla sosta all’area di servizio.

Il progetto Viaggi con l’Autore rappresenta l’evoluzione naturale del Book Bus – disponibilità di una piccola biblioteca itinerante sugli autobus Curcio e dell’iniziativa Il Libro Sospeso – lasciare in libreria un libro in dono per uno sconosciuto, idee volte a incentivare la lettura anteponendo il libro al solito smartphone, bypassando la noia dei viaggi a lunga percorrenza con un’iniziativa culturale insolita e inaspettata che sia gratificante per l’autore e il viaggiatore. La reazione dei viaggiatori è di stupore e incredulità poiché, essendo per lo più pendolari, nella maggior parte dei casi non sono preventivamente a conoscenza dell’evento in programma. Il 15 aprile, sulla tratta Salerno – Roma, il giornalista e scrittore Pino Aprile TERRONI ‘NDERNESCIONAL (Piemme Edizioni, 2014). 29 Aprile, sulla tratta Roma-Salerno, l’autore teatrale e scrittore ha presentato “Questa scuola non è un albergo” (Giunti Editore). 20 Maggio, sulla tratta Roma-Salerno, Rino Mele presenta “Un grano di morfina per Freud” (Manni Ed.). Il calendario dei Viaggi con l’Autore è consultabile sul sito www.autolineecurcio.it (nuove date in aggiornamento)

Nella foto Neria De Giovanni

S.I.