Natale e Cap d’Any: basta bugie

ALGHERO – “E’ stato già detto, ma è la pura verità: una volta martiri, altra volta supereroi. Tutto col solo fine di mettere il bavaglio a chiunque possa raccontare la realtà e osare criticare il grande manovratore. Ma, lo ripetiamo ancora, gli algheresi non sono stupidi e hanno visto che questo mese di dicembre col culmine del Capodanno è stato (purtroppo e ribadiamo purtroppo!) il peggiore degli ultimi vent’anni”. Cosi il gruppo consigliare e partito di Forza Italia-Alghero riguardo la polemiche nata in seguito del commento delle manifestazioni di fine anno finanziate dalla Fondazione Meta.

“Bruno e compagni hanno distrutto quanto costruito con grande fatica prima dall’Azienda Autonoma di Soggiorno e poi dalle amministrazioni successive, partendo da quelle lungimiranti di centro-destra, che hanno trasformato veramente il Cap d’Any in Capodanno di Sardegna con, in questo caso veramente, decine di migliaia di persone che “invadevano piacevolmente” la Riviera del Corallo. Ma incapacità politica mischiate a livore contro intrattenimento e comparto mercantile e turistico hanno prodotto il deserto urbano di queste settimane che, da sempre, dovrebbero rappresentare una boccata d’ossigeno per attività e dunque tessuto sociale. Invece di riempire di veleno i comunicati stampa, suggeriamo all’Assessore Esposito di farsi un giro e chiedere ai commercianti com’è andato il mese di dicembre”.

“Stesso discorso per le strutture ricettive che forse sono riuscite, nella sola notte del 31, a riempire i 1.000 posti letto a disposizione. Un’inerzia per una località turistica. Certo non per la sinistra regionale e locale che vuole limitare tutto, comprese le presenze turistiche. Detto questo, restiamo basiti da tanta furba cattiveria da parte del sindaco, suoi collaboratori scriventi e portavoce vari e soprattutto dell’assessora rediviva dopo mesi di panchina in attesa della definizione degli accordi col Pd. Inutile che si faccia fotografare coi giovani componenti del Cda di Meta, a cui va, insieme a tutti i lavoratori, il nostro sostegno e solidarietà per il grande impegno, e anche perché è noto che c’è la volontà dell’amministrazione di azzerare questo Cda per fare spazio a nomine targate Pd”.

“Ringraziamento che va anche alle Forze dell’Ordine, tutte, che hanno permesso lo svolgimento delle manifestazioni senza alcune problema di ordine pubblico o altro. Infine, viste le bugie di Bruno e compagni, è giusto ritornare a ribadire che per noi gli operatori culturali, associazioni e artisti locali e in generale quelli ospitati nelle varie manifestazioni sono tutti, o quasi, di grande caratura e capacità ed è per questo che meriterebbero una regia pubblica lungimirante, avveduta e preparata e non quella di piccole amministratici per cui la politica è una sorta di res privata.

“Chiudendo, lo ricordiamo ancora: noi abbiamo Alghero nel cuore e per questo continueremo a non tacere sulle nefandezze messe in atto contro la nostra città. Ah, un ultima cosa, ancora, il mese di eventi, risale esattamente a oltre 15 anni fa, quando Alghero, anche tutto il mese di dicembre, era effervescente, accogliente e pure sexy grazie agli operatori culturali, associazioni e artisti locali e non. E presto ritornerà ad essere così”.

Nella foto via Carlo Alberto tra Natale e Capodanno

S.I.