Musica e giovani dagli anziani

ALGHERO – “Més que un Mes, il cartellone di eventi che accompagna la città per le festività del Cap d’Any e proietta la creatività della Riviera del corallo oltre i confini nazionali, quest’anno raddoppia con una programmazione tutta dedicata al sociale. Parte dalla Città di Fondazione di Fertilia un “cortocircuito” generazionale che ad Alghero coinvolgerà bambini, anziani, associazioni, musicisti, artisti e cittadini”. Cosi dall’amministrazione Bruno riguardo alcune manifestazioni che saranno realizzate nell’Ostello della Gioventù che momentaneamente ospita gli anziani del Cra di viale della Resistenza.

“Un Ostello per Tutti” dal 2 dicembre al 28 febbraio mette insieme per la prima volta 24 associazioni locali che nell’arco dei tre mesi proporranno nell’ex Ostello della Gioventù di Fertilia, oggi residenza diffusa per Anziani, più di 100 attività diverse, dove lo scambio intergenerazionale e sociale sarà il filo conduttore del progetto coordinato dalla Consulta Giovani Alghero con gli allestimenti di Marco Velli”.

“Tra i tanti appuntamenti spicca il progetto in calendario il 19 dicembre, “Cuore Italiano”, l’inedito percorso che Franca Masu presenterà al pubblico ripercorrendo la storia della musica italiana da Nilla Pizzi agli anni ’50, con gli arrangiamenti di Luca Falomi (chitarra), Salvatore Maltana (contrabbasso) e Massimo Russino (batteria). “E’ un’occasione formidabile che dimostra la grande generosità e creatività che anima il tessuto sociale di Alghero, fatto di straordinaria inventiva e grande partecipazione” ha sottolineato il sindaco Mario Bruno, che questa mattina ha partecipato alla presentazione pubblica del progetto.

“Con lui l’assessora alle Politiche del Sociale Lalla Cavazzutti, Massimiliano Cadeddu, presidente della Consulta Giovani e l’art designer Marco Velli. Presenti nella Sala Mosaico del Museo Archeologico della Città anche i numerosi referenti delle tante associazioni che collaborano alla realizzazione di “Un Ostello per Tutti”.

Nella foto la presentazione della manifestazione

S.I.