Miraggio 4 corsie: fondi a rischio

CAGLIARI – Tra le tante opere già finanziate, ma non realizzate per scelte volte a modificare i progetti da parte dell’attuale amministrazione Bruno, c’è anche il “primo lotto”, poi divenuto ultimo, che ancora non è stato realizzato. “Nessuna risposta alla nostra interrogazione presentata nel marzo scorso per conoscere a che punto è la procedura per la costruzione del tratto che da Alghero porta ad Olmedo della strada Sassari-Alghero, che si congiungerà anche all’aeroporto e alla circonvallazione”. Interviene così il Vice Capogruppo di Forza Italia in Consiglio Regionale Marco Tedde sui ritardi nell’avvio dei lavori di completamento della nuova strada Sassari-Alghero, 125 milioni di euro già stanziati proprio per ultimare l’opera che rischiano di essere perduti in quanto le risorse avrebbero dovuto essere spese entro il dicembre 2017 con inizio lavori a maggio 2016″.

“Niente di tutto questo è avvenuto nonostante i solleciti e le richieste di informazioni al Presidente Pigliaru con interrogazione del marzo scorso a firma mia e del gruppo di Forza Italia. Siamo molto preoccupati – precisa il consigliere regionale di Forza Italia – perché il Cipe ha stabilito che i progetti necessitavano di una nuova istruttoria. Sostanzialmente erano sbagliati. Da allora il silenzio è calato su quella che rischia di divenire l’ennesima incompiuta, e il progetto definitivo e lo studio d’impatto ambientale che avrebbero dovuto essere completati entro il luglio 2017 sono di là da venire. Un opera cominciata sia pur a livello di progettazione negli anni ’80 con tempi di realizzazione quasi trentennali solo per i lotti 2, 3 e 4. Il 1° lotto, che è quello che congiunge Alghero ad Olmedo, complessivamente copre una distanza di circa 7 km”.

“Per questa “lingua di strada” i tempi continuano ad essere lunghi ed il rischio concreto è di perdere un finanziamento già stanziato di 125 milioni di euro. Ancora una volta – attacca l’ex Sindaco di Alghero – le istanze del territorio del nord-ovest della Sardegna possono attendere secondo Pigliaru e la sua Giunta. A ciò si aggiunge il silenzio e il disinteresse colpevoli della maggioranza che governa la regione e dei rappresentati istituzionali che fingono d’ignorare che il tempo è quasi scaduto. È mia intenzione, pertanto, intervenire presso il Presidente Pigliaru per chiedere che faccia finalmente la sua parte affinché le procedure per l’Alghero-Olmedo siano subito attivate e sia scongiurato il rischio di perdere 125 milioni di euro destinati al territorio di Sassari e Alghero.”.

Nella foto l’onorevole Tedde

S.I.