Maria Pia, controlli a fine estate

ALGHERO – Ancora una volta, solo dopo le segnalazioni dei cittadini e dei media e, soprattutto, ad estate agli sgoccioli, arrivano le prese di posizione dell’amministrazione Bruno sull’aggressione ambientale subita dalla pineta di Maria Pia. Ultimo caso, quello riportato ieri da Algheronews [Leggi], con l’accampamento di alcuni giovani che hanno anche acceso un focolaio sotto gli alberi. Un fatto gravissimo che, però, è già successo diverse volte in questi mesi con anche annesso l’indiscriminato lascito di rifiuti.

“Sosta non autorizzata con autoveicoli all’interno della fascia dunale pinetata, campeggio abusivo e gettito indiscriminato di rifiuti”, cosi dall’amministrazione “una trentina gli illeciti accertati nell’ultima settimana dalla Compagnia Barracelli di Alghero nella pineta di Maria Pia, tra le zone urbane più frequentate dai bagnanti e quella maggiormente presidiata dagli agenti di polizia rurale in questo scorcio d’estate. Si rivela fondamentale così, il supporto garantito dai Barracelli sul fronte del controllo del territorio e la prevenzione incendi”.

“Il servizio, finalmente operativo dopo un lungo periodo d’inattività, continuerà con regolarità e rinnovata attenzione alle operazioni di prevenzione, contrasto e repressione del gettito incontrollato di rifiuti in parchi e aree verdi. Nonostante la presenza di appositi bidoni lungo gli accessi e idonei cestini per la raccolta differenziata in prossimità degli ingressi in spiaggia, l’inciviltà e il mancato rispetto per l’ambiente determinano spesso sacche di degrado che obbligano ad una attività sanzionatoria più puntuale, in linea con le direttive impartite dall’Amministrazione”.

Nella foto i Barracelli che controllano la pineta e vietano alcuni accampamenti

S.I.