“Mancano anestesisti e chirurghi”

CAGLIARI – Con un’interrogazione al Presidente Pigliaru è Marco Tedde, Vicecapogruppo di Forza Italia in Consiglio Regionale, ad intervenire sul problema della continua riduzione del personale presso l’Ospedale Civile di Alghero. “Dal prossimo 1° dicembre due anestesisti andranno in ferie per non tornare più in servizio perché collocati in pensione. – dichiara con preoccupazione l’ex Sindaco di Alghero – Ciò che è peggio è che la ASL non ha ad oggi provveduto né disposto la loro sostituzione, lasciando intendere che non verranno più reintegrati. Una situazione che rischia di provocare da subito gravi problemi nella gestione degli interventi chirurgici e delle emergenze a causa del ridotto numero di medici anestesisti condivisi dalle strutture complesse di Chirurgia Generale, Otorino, Urologia e Ostetricia che da dicembre perderanno i due medici collocati in pensione. A ciò – precisa il consigliere regionale algherese – si aggiunge la grave condizione in cui versa l’unità di Chirurgia Generale presso la quale su 8 medici chirurghi solo 4 sono idonei, per diversi motivi, a svolgere l’attività chirurgica”.

“Un problema non trascurabile per la gestione delle liste d’attesa e delle urgenze che debbono essere garantite 24 su 24 da soli 4 chirurghi sui quali gravano enormi e difficilmente assolvibili compiti. Eppure, negli ultimi anni sono stati fatti notevoli sforzi per realizzare importanti investimenti, tutt’ora in corso, finalizzati ad adeguare e modernizzare l’Ospedale Civile di Alghero. Sforzi che rischiano di essere vanificati dalle gravi e croniche carenze strumentali e di risorse umane. È bene ricordare, infatti, – attacca l’esponente azzurro – che le eccellenze rappresentate dalle unità di Chirurgia, Urologia e Otorino, imputabili esclusivamente alle encomiabili capacità dei medici che attualmente guidano i suddetti reparti, confermano ed attestano il possesso da parte del nosocomio algherese delle qualità e dei requisiti necessari ad assurgere al rango di struttura ospedaliera di 1° livello”.

“È, pertanto, necessario proseguire sulla strada faticosamente tracciata che deve passare attraverso un potenziamento dell’organico anziché, come invece sta accadendo, ad una riduzione. Ho chiesto, pertanto, al Presidente Pigliaru – conclude il consigliere forzista – di impartire alla ASL di Sassari direttive affinché entro novembre siano reintegrati i medici anestesisti che andranno in pensione e si dotino le unità di Chirurgia ed Otorino del numero di medici di cui necessitano”.

Nella foto Marco Tedde

S.I.