Lotta agli incendi: tre canadair

AGLIARI – “Apprendo dagli organi di stampa di timori in realtà infondati sui canadair per l’antincendi. Occorre tranquillizzare i sardi sulla situazione: gli aerei, che sono disposti dal Capo della Protezione civile nazionale, saranno tre. E come ogni anno si inizia la campagna con un mezzo. Si passa a due canadair entro il mese di giugno e diventano tre da luglio e per tutto agosto. L’aspetto operativo dei canadair è stato illustrato dal Dipartimento nazionale di Protezione civile nazionale lo scorso 26 maggio”. Lo dichiara l’assessore della Difesa dell’Ambiente Donatella Spano, che lo scorso 20 maggio aveva incontrato a Cagliari il capo del Corpo nazionale dei vigili del fuoco Gioacchino Giomi e affrontato il tema della campagna antincendi e della convenzione Regione-Ministero degli Interni. “Nel vertice è stata confermata la piena collaborazione per la campagna antincendio 2016 – spiega l’esponente dell’Esecutivo –. Il coordinamento del sistema antincendio è assicurato dal Corpo forestale della Sardegna e ha sempre funzionato molto bene”.

Il capo del Corpo nazionale dei vigili del fuoco Gioacchino Giomi, a Cagliari per il raduno dell’Associazione nazionale vigili del fuoco, evidenzia il proficuo percorso intrapreso da tempo con la Regione Sardegna per affrontare la campagna antincendi boschiva avviata. “Il Corpo nazionale – assicura Giomi – metterà in campo la propria forza antincendio, sulla base dell’accordo che sta per essere fatto con la Regione Sardegna”.

A breve sarà firmata la convenzione Regione-Ministero per la campagna antincendi 2016. La convenzione del 2015 era stata siglata il 25 giugno. “Nella scorsa stagione – prosegue l’assessore – abbiamo firmato un’intesa che prevedeva 600 mila euro di fondi regionali destinati ai vigili per l’attività di 30 giorni. Sono state risorse importanti e confermate senza tagli rispetto all’anno precedente. Come già annunciato ai vigili la cifra è confermata anche per il 2016”.

Nella foto un canadair

S.I.