L’opposizione è maggioranza

ALGHERO – “Questa è la situazione attuale, il peso dei numeri è cambiato, sembra quasi che la maggioranza sia divenuta minoranza e viceversa. La strada è lastricata di vittime illustri che hanno portato consensi utili alla vittoria ma oggi è tutt’altra storia in Consiglio Comunale al governo della città, nella maggior parte dei casi, rimangono non le riserve ma i provenienti dalle tribune”. Parole chiare e cristalline che fotografano quella che è la realtà di Alghero resa già nota dagli articoli dei pochi media che ancora possono raccontare la realtà dei fatti rispetto al panorama politico, e dunque sociale, cittadino.

In questo caso è Tonina Desogos, presidente del Comitato di Maristella, ad aver sintetizzato con uno schema il bottino di voti in capo, oggi, ad ogni consiglieri che siede nella massima assise cittadina. E il quadro che emerge è sorprendente. Mai nella storia è infatti accaduto che coloro che siedono tra i banchi della maggioranza hanno meno voti degli oppositori che sono anche meno (14 a 11). Un dato numerico che qualifica al meglio la condizione politica cittadina dove è evidente che i governanti sono oggettivamente minoranza. Situazione che fotograferemo al meglio coi prossimi sondaggi su Algheronews.

Per adesso resta il fatto che la maggioranza a sostegno di Mario Bruno si ferma a 12.571 voti, mentre l’opposizione raggiunge le 17.297 preferenze. Il più votato tra i bruniani è Matteo Tedde con 401 voti, mentre per la minoranza è il consigliere di Forza Italia Michele Pais con 550 voti. Un gioco numerico che però mette a nudo l’attuale situazione e inquadra al meglio la distanza dei governanti dalla città e focalizza negli oppositori i maggiori rappresentanti degli algheresi. Assurdità di questo torbido periodo totalmente fuori dal comune.

Nella foto il Consiglio Comunale di Alghero

S.I.