“Le balle del sindaco sulla Sogeaal”

ALGHERO – “Siamo davvero sconcertati di quanto massimi ed autorevoli rappresentati delle Istituzioni pubbliche, possano dire tutto ed il contrario di tutto con una naturalezza e una perentorietà da far tremare le vene e i polsi. Ci riferiamo in particolare al Sindaco di Alghero, Mario Bruno, il quale (con la ben nota “virata Schneider”) aveva modificato radicalmente la sua posizione, ritenendo necessaria la privatizzazione. Ciò all’esclusivo fine di evitare il fallimento della società di gestione che, in caso contrario, secondo Bruno, sarebbe stato certo ed ineluttabile, fin dal il giorno dopo della scadenza del temine fissato per la presentazione delle domande di acquisizione azionaria. Oggi, preso atto dell’assenza di qualsiasi offerta da parte di privati, si scopre che non ci sarà nessuna istanza di fallimento e che, pertanto, quell’affermazione fosse del tutto falsa. L’ennesima balla, propinata all’opinione pubblica, che viene alla luce in maniera clamorosa ed inequivocabile”. Cosi i rappresentanti di Forza Italia Alghero Michele Pais ed Andrea Delogu sulle vicende legate alla Sogeaal in relazione al “balletto” delle posizioni del sindaco.

“Ma, a questo punto, il problema è capire il perché di tante balle. Le tesi in capo sono due. O si tratta di un tratto caratteristico della personalità del nostro Sindaco, portato a mentire in maniera inconsapevole e seriale. O si tratta di mala fede, con cui tenderebbe a giustificare prese di posizione evidentemente incoerenti ed ingiustificabili, con artifizi retorici comunemente chiamati, appunto, balle. In ogni caso ci troveremmo di fronte ad un soggetto totalmente inidoneo di assumere un ruolo di responsabilità pubblica così importate, come quello di Sindaco, che in nessun caso po’ meritare la fiducia dei suoi concittadini, presi regolarmente e sistematicamente in giro su ogni argomento che affronta”.

“Un fatto è certo: anche questa volta il Sindaco di Alghero ha detto una balla. Oggi, a meno di 36 ore, muta di nuovo direzione chiedendo alla Regione il finanziamento del Low Cost indipendentemente la procedura di privatizzazione. Ma con quale autorevolezza e credibilità può presentarsi al cospetto di Pigliaru e di Deiana per pretendere simili azioni, dopo essersi prostrato ai loro piedi non più tardi di avantieri, nonostante gli avesse giurato una battaglia che preannunciava fuoco e fiamme?”

“Per noi un Sindaco del genere dovrebbe presentare le dimissioni oggi stesso,
motivandole o con una ammissione di manifesta incapacità o di alto tradimento degli interessi della collettività rappresentata. In entrambi i casi sarebbe un nobilissimo gesto di dignità politica che lo riabiliterebbe quantomeno dal punto di vista etico, fermo restando i disastri consumati. Dal canto nostro faremo di tutto perché ciò accada nel più breve tempo possibile.”

Nella foto Andrea Delogu e Michele Pais

S.I.