“Lavoratori Aipa, pagare gli stipendi”

CAGLIARI – “La Giunta Pigliaru prevede 1.271.448 di euro per l’APA di Oristano per l’attuazione del programma di tenuta dei libri genealogici e dei controlli funzionali sulle razze animali della Sardegna, ma si dimentica che i dipendenti delle AIPA di Sassari e Cagliari non percepiscono lo stipendio dall’aprile 2017″. E’ il Vicecapogruppo di Forza Italia in Consiglio Regionale Marco Tedde a ritornare sulla questione.

“La Giunta Regionale ha deciso di salvare l’AIPA di Nuoro accorpandola a quella di Oristano, ma non ha assunto nessuna iniziativa per salvaguardare la pozione lavorativa dei dipendenti di Sassari e Cagliari che rischia di essere definitivamente compromessa. Avevamo chiesto al Presidente Pigliaru di trovare una soluzione avanzando qualche suggerimento. Evidenziando – precisa il consigliere regionale azzurro – che la paralisi delle AIPA di Sassari e Cagliari, cioè delle due provincie sarde più grandi, sta creando grossi problemi agli allevatori che non possono ottenere le certificazioni necessarie ad accedere ai bandi RAS”.

“Significa risorse della comunità europea che finiscono in altre regioni d’Italia mentre il sistema agricolo sardo arranca. Mi piacerebbe sapere come reagirebbero il Presidente Pigliaru e l’Assessore dell’Agricoltura se non venissero corrisposte loro le indennità di carica dall’aprile del 2017. Per il momento mi accontenterei di una risposta all’interrogazione presentata oggi per conoscere quali soluzioni intendono adottare per salvare il posto di lavoro dei dipendenti delle AIPA di Sassari e Cagliari”, ha concluso l’ex Sindaco di Alghero.

Nella foto l’onorevole Tedde

S.I.