La Maggioranza replica: chiude Ti? Solo fake news

ALGHERO – “Leggiamo sui siti web cittadini l’ennesima, infondata fake news da parte dell’estrema sinistra algherese su una fantasiosa ipotesi di chiusura di Terapia Intensiva”. Cosi le forze politiche di maggioranza di Centrodestra Fratelli d’Italia, Lega, Psd’Az, Noi con Alghero e Riformatori Sardi riguardo il tema della sanità.

“Terapia Intensiva non solo non sarà chiusa, ma ampliata a 12 posti letto, un numero importantissimo, che una volta terminata l’emergenza rimarranno a disposizione dell’Ospedale. In questo modo Alghero potrà disporre di un reparto tra più importanti e attrezzati di tutta la Sardegna. L’opzione, fortunatamente in un momento di minor pressione delle terapie intensive, di utilizzare una sola struttura tra Sassari e Alghero (peraltro ancora non ratificata), in un’ottica di collaborazione sinergica secondo il modello Hub and Spoke, è logicamente suggerita dalla scarsezza di anestesisti e dalla opportunità di mettere questi preziosi professionisti a disposizione dell’attivita chirurgica che potrà aumentare la propria capacità di intervento e pertanto trattare patologie purtroppo rimaste indietro per via dell’emergenza Covid. È quindi una possibilità che, se approvata, consentirebbe di aumentare la capacità di intervento per tutto il nord Sardegna, di modo da non lasciare nessuno indietro. Raccattare notizie, al solo fine farne polemica acritica, senza avere nessuna consapevolezza di ciò che si sta dicendo, è una operazione tanto sciocca quanto dannosa”.

“Alghero ha fatto, sta facendo e continuerà a far molto per contrastare la pandemia, ma cercando di garantire ogni specialità ospedaliera che ora, ove ve ne fossero le condizioni e le autorizzazioni, deve essere potenziata. Nonostante le difficoltà del momento nessun servizio è stato interrotto, come purtroppo è accaduto in altre realtà su tutto il territorio nazionale”.

“Dopo anni di disattenzione e depotenziamento ,la Sanità algherese sta finalmente ricevendo l’attenzione che merita, con il rinnovo di tutte le attrezzature tecnologiche vecchie di decenni e, da ultimo, la deliberazione dell’acquisto di una nuova Tac. Una realtà diametralmente opposta da quella dipinta dall’opposizione, cioè da coloro che rappresentano quella parte politica che ha affossato si la nostra sanità, non prevedendo alcuna miglioria o adeguamento che aveva già di fatto deliberato la chiusura dell’ospedale Marino, che invece grazie al Presidente Solinas, all’Assessore Nieddu e al lavoro costante del Presidente Michele Pais, è oggetto di importanti lavori di ristrutturazione e potenziameto, per farne, ad emergenza conclusa un centro di eccellenza sanitaria regionale”.

“Per quanto riguarda la medicina dello sport, la diabetologia e la dermatologia, la farmacia del territorio, tutti servizi cd territoriali che sono stati impropriamente nel tempo allocati all’Ospedale per un’assenza totale di programmazione. Oggi finalmente si sta predisponendo la realizzazione di uno stabile  dedicato a queste attività”.

“Grazie a tutti questi interventi, e agli altri previsti in futuro, Alghero potrà contare finalmente su strutture all’avanguardia e servizi efficienti per tutto il territorio, come non lo è mai stato nel passato per colpa di chi oggi, dopo aver dato ampia prova di incapacità, ha pure il coraggio di criticare“. Ma lo facciano anche. Per noi è solo stimolo di fare sempre meglio e riuscire dove loro hanno miseramente, colposamente fallito”.