Iscol@: progetto ad Alghero

ALGHERO – “La scuola media di via Tarragona sarà al centro di un progetto pilota da 3 milioni di euro previsto dal Piano Straordinario di edilizia scolastica Iscol@, il programma della Regione Sardegna al quale l’Amministrazione Bruno ha aderito scorso con una decisiva serie di interventi negli istituti scolastici cittadini, a seguito di una mappatura degli edifici e dell’individuazione delle molteplici priorità di intervento”. Cosi dal Comune di Alghero riguardo la scuola.

“La Scuola del Nuovo Millennio, così è definito l’asse di riferimento degli interventi regionali, avrà il volto in Sardegna delle nuove scuole medie di via Tarragona, dove sarà costruito un moderno e funzionale auditorium per sostenere la vocazione musicale che in questi anni l’istituto comprensivo ha sviluppato con ottimi risultati. Il programma regionale Iscol@ prevede inoltre, con l’Asse II, interventi straordinari sulle strutture scolastiche cittadine per ulteriori 3,5 milioni di euro. Un investimento fondamentale sull’edilizia scolastica, 6,5 milioni di euro complessivi, a cui si aggiunge su iniziativa della Provincia, la candidatura per la costruzione del nuovo istituto alberghiero della città. Domani, giovedì 8 Ottobre, con inizio alle 09,30 presso il Complesso di Santa Chiara, aula Architettura, si terrà il workshop regionale su questi temi e su come progettare le nuove scuole”.

“Sarà una giornata dedicata ad Iscol@ e alla sua componente pedagogica legata alla scuola come ambiente di vita. Una intensa giornata di lavori aperta dall’assessore della Pubblica Istruzione Claudia Firino con il sindaco di Alghero, Mario Bruno e il direttore del Dipartimento di Architettura dell’Università di Sassari, Nicola Sechi. La mattina numerosi dirigenti scolastici si alterneranno sul tema del piano pedagogico nelle scuole del nuovo millennio, con il coordinamento di Alessandra Berry, della Struttura regionale Iscol@. Nel pomeriggio, al lavoro i gruppi sulla sperimentazione e simulazione della definizione del piano pedagogico inserito nei diversi territori”.

S.I.