Sei impianti sportivi ai privati

ALGHERO – Dall’amministrazione Bruno, attraverso un comunicato diffuso in questi giorni, fanno sapere che “la svolta nella gestione degli impianti sportivi cittadini avviata dall’Amministrazione si concretizza con una prima serie di affidamenti alle società algheresi che potranno così avviare programmi a medio e lungo termine per l’incremento delle attività. Il bando promosso dall’Amministrazione per l’affidamento in gestione, secondo quanto contenuto nel regolamento comunale per la gestione degli impianti, è giunto alla fase di assegnazione e sono 6 le strutture assegnate nei giorni scorsi: La Palestra “Vittorio Corbia” di via Pacinotti andrà alla società Mercede Basket, il campo di calcio e atletica di Maria Pia alla APD Antonello Cuccureddu 1969, la palestra del Mariotti alla Polisportiva Giovanile Salesiani, la Palestra “Luca Manchia” alla ASD Scuola Addestramento Pallacanestro Alghero, il campo di calcio del quartiere Taulera alla ASD Sporting Sa Segada, lo stadio Mariotti alla ASD 1945 Alghero. Restano ancora da assegnare tre strutture facenti parte del bando emanato ad Agosto: i campi di calcio di Maristella, di Sa Segada e di Santa Maria La Palma”.

A breve sarà formalizzata la procedura di assegnazione degli impianti fino ad oggi gestiti direttamente dal Comune che potranno così essere affidati a società sportive per un periodo di sei anni, rinnovabili. Gli investimenti sostenuti dal soggetto gestore, se necessario, protrarranno la durata della concessione per un periodo pari a quello del mutuo eventualmente contratto, per un massimo di trenta anni. “Riqualificare le strutture sportive con investimenti e progetti gestionali appropriati, garantire equa fruizione da parte di tutti i soggetti interessati, alleggerimento delle spese di manutenzione ordinaria dal bilancio comunale: sono questi gli obbiettivi che l’Amministrazione intende raggiungere” spiega l’Assessore allo Sport Antonello Usai. La svolta impressa dall’Amministrazione nella cura degli impianti sportivi cittadini è dettata dall’esigenza di migliorare le condizioni delle strutture e nel contempo di sostenere lo sviluppo delle attività sportive attraverso gli investimenti che le società vorranno effettuare.

“Migliorano le strutture e migliora di riflesso la preziosa funzione sociale dello sport, quella dell’inclusione, della crescita e della formazione delle nuove generazioni” aggiunge Usai. Sarà onere del concessionario volturare le utenze dell’energia e idriche, gas, telefonia, rifiuti ed ogni altro servizio. Al Comune spetteranno esclusivamente gli interventi di carattere straordinario. L’Amministrazione avrà il compito di vigilare con puntualità sull’osservanza delle regole, sul rispetto dei parametri della concessione, sulla buona condotta di gestione. Si apre quindi ad una nuova concezione sull’uso degli impianti, con maggiori convenienze per l’Amministrazione ed opportunità di crescita per le società sportive. Intanto pare che il campo Pino Cuccureddu sarà acceso un mutuo di quasi 400mila euro, a spese del Comune, per realizzare un campo con il manto in erba sintetica al fine di permettere alle giovanili del Cagliari di potersi allenare.

Nella foto lo stadio Mariotti

S.I.