Giunta Bruno nefasta per Alghero

ALGHERO – “Si è proprio imbarazzante che la modifica alla prima versione del vituperato regolamento dei suoli pubblici approdi in consiglio dopo un anno e mezzo dalla sua prima approvazione, nonostante gli errori e le proteste delle categorie produttive si fossero appalesate immediatamente dopo la sua adozione, mettendo quindi a rischio anche per il 2016 la redditività e i posti di lavoro di molte aziende”. Così Andrea Delogu coordinatore cittadino di Forza Italia.

“E’ ancora più imbarazzante che lo stesso venga messo all’ordine del giorno del consiglio comunale senza tener conto di quanto stabilisce invece il regolamento sui lavori del consiglio stesso, quasi che il Sindaco volesse in questo modo coprire evidenti problemi, ancora ben vivi della esile e traballante maggioranza, in cui ogni voto ha una marginalità assoluta”.

“E’ ugualmente imbarazzante che un segretario generale (che dovrebbe essere super partes e garante della legge) scopra solo durante la seduta del consiglio che gli argomenti all’ordine del giorno non potranno essere trattati perchè in palese contrasto con l’ordinamento comunale. E’ imbarazzante che la giunta e la maggioranza anzichè ammettere la loro incapacità o la scarsa conoscenza del regolamento consiliare da loro approvato in solitudine un mese fa cerchino di addossare le colpe all’opposizione, REA solamente di cercare di far rispettare le regole.
E potremo continuare a lungo, parlando del bilancio di previsione che è in palese contrasto col DUP, in palese contrasto con il piano di riassetto delle partecipate, eppure è stato approvato con il silenzio di chi dovrebbe garantire il rispetto delle regole e della legge.
Per non parlare poi dell’ennesimo cambio di funzioni dei dirigenti e della macchina amministrativa in genere, con il solo risultato di rendere ancora più contorto il funzionamento della stessa, con un dirigente factotum che si trova a fare da controllore e da controllato.
Ma purtroppo è sempre più imbarazzante il susseguirsi degli errori, dei rinvi, degli annunci che non hanno poi seguito se non quello di creare ulteriori danni.
Purtroppo non riescono a fare nemmeno le cose più ordinarie, trincerandosi sempre dietro giustificazioni puerili, a volte artate.”

“E nel frattempo la città è allo stremo, l’immagine data ai turisti (pochi purtroppo), è pessima, cumuli di rifiuti, erbacce, spiagge sporche, buche nelle strade, semafori a singhiozzo, lampioni non funzionanti in molte zone della città e via dicendo. E a tutto questo si aggiunga il buio della programmazione culturale, degli eventi della stagione estiva, in modo da cercare almeno di offirere qualcosa che gli ospitti algheresi possano ricordare, aldilà della sporcizia e dell’assenza di decoro.”

“Niente, non riescono a fare niente !!
Alghero sta sprofondando ed il sindaco e la sua squadra sembrano assistere sempre più inermi a questo sfacelo. Siamo sicuri che questa esperienza amministrativa è oramai giunta al termine, ma purtroppo i nefasti risultati si ripercuoteranno sugli algheresi per lungo tempo, per cui c’è solo da augurarsi che termini prima possibile”.