Giunta Bruno “commissariata”

ALGHERO – NelLeggil’ultimo Consiglio Comunale di Alghero, oltre alla reprimenda del Presidente Tedde e all’attacco della consigliera Piccone all’assessore Selva [Leggi, abbiamo assistito al “commissariamento” della Giunta Bruno. Come annunciato nella precedente seduta [Leggi], il Primo Cittadino ha precettato tutti i dirigenti obbligandoli a stare in aula durante i lavori dell’Aula e in particolare nel momento delle brevi segnalazioni.

Un modus operandi mai visto. Anzi, i primi segnali (del resto la radice è la medesima) ci sono avuti con la precedente amministrazione eletta quando gli assessori hanno iniziato a delegare risposte e risoluzione dei problemi direttamente ai dirigenti. Un fatto a dir poco assurdo. Come se gli algheresi avessero votato i tecnici e non coloro che siedono a Sant’Anna. Questo non può che palesare una sorta di volontà di non accollarsi le responsabilità più onerose, mentre far propri soli i meriti. “Solidarietà verso i dirigenti del comune di Alghero costretti a rispondere alle brevi segnalazioni dei consiglieri comunali”, ha commentato la consigliera di opposizione Maria Grazia Salaris “a questo punto mi chiedo a cosa servano gli assessori di Mario Bruno, questa è la dimostrazione della totale incapacità politica di questa amministrazione”.

Sulla stessa lunghezza d’onda il capogruppo del Pd Pirisi. “In Consiglio si è consumata un’altra puntata della tragicomica vicenda del trasporto scuolabus con le dichiarazioni del Sindaco Bruno che ha girato la palla alla Dirigente Caria che in merito alle mie domande circa la riassunzione delle tre figure professionali lasciate a casa e ai disservizi causati dalla ditta sul mancato porta a porta ha risposto che tutto è stato fatto secondo la normativa vigente e che nessun disservizio si è verificato in queste settimane”. Come detto la “patata bollente” è stata lasciata ai dirigenti. “Quindi tutto a posto il sindaco è tranquillo, l’assessore è tranquillo, i dirigenti sono tranquilli, tutto con buona pace dei tre nuovi disoccupati e di tutti quei genitori che da quest’anno dovranno pagare un servizio che mai gli verrà fatto: non faremo calare il silenzio su questa ennesima grave situazione”. Dunque, come riportato da Pirisi, anche in questo caso la giunta è stata di fatto “commissariata” dai dirigenti.

Nella foto una parte della Giunta Bruno

S.I.