Gas Metano avanti tutta, arrivano gli hub energetici

ALGHERO – Se c’è un progetto che in questi anni ha trovato praticamente tutti d’accordo è quello della “rete de gas metano”. In attesa della creazione della dorsale, si stanno posizionando dei grossi depositi illustrati in queste ore tramite anche teaser molto esaustivo di Gas and Heat. Non appena entrerà a regime il costo dell’energia (uno dei grandi problemi dell’Isola insieme ai trasporti) andrà a calare rispetto agli eccessi attuali.

Un’iniziativa, come detto, che non esclude, ovviamente, la diffusione delle rinnovabili e dunque della così detta “energia pulita”. Però, quel tipo di interventi per il livello di economia della Sardegna (famiglie, privati, attività, etc) è ancora molto costoso e sta iniziando ad essere attuato, ma ci vorrà tempo per grande diffusione di energia verde. E’ vero ci sono incentivi e anche sostegni per questo tipo di “green economy”, ma prima di diventare dei “novelli Greta”, c’è da considerare lo stato di avanzamento dei lavori del gas metano in Sardegna che, ad oggi, sono praticamente quasi ultimati con l’arrivo dei primi depositi (nel Nord-Ovest saranno posizionati a Porto Torres) per la creazione degli hub energetici. Questo è illustrato al meglio dal video pubblicato dalla Nuova Sardegna e allegato a questo articolo.

Nella foto il primo deposito energetico

S.I.

VIDEO SULL’ARRIVO E POSIZIONAMENTO DEL PRIMO HUB ENERGETICO

https://video.lanuovasardegna.it/locale/metano-arrivati-in-porto-a-oristano-i-primi-serbatoi-del-nuovo-hub-energetico/115376/115857?fbclid=IwAR0qd4c7nV7wPS2EuixNy5WjBD9UR0_DQ07497LcjKUwwXr2AxHpRbaZOJo