Fresu: non ho scelto Lara Taylor

ALGHERO – “Tramite GoogleAlert ho ricevuto una segnalazione su un articolo di Algheronews nel quale si sostiene che Paolo Fresu, in qualità di membro del Comitato Scientifico di Alghero, abbia contribuito alla scelta di Lara Taylor come protagonista della serata di Capodanno della città catalana. L’informazione è assolutamente falsa e deve dunque essere smentita. Paolo non è mai stato consultato e neppure ha mai avvallato questa scelta”. Il sindaco non ne parla nel suo post su facebook dove elenca i vari appuntamenti di capodanno, l’assessora e il direttore non pervenuti, mentre il Comitato Scientifico, almeno attraverso le parole del suo più importante rappresentante in ambito musicale, ovvero lo straordinario e noto musicista Paolo Fresu, conferma di non aver in nessun modo avvallato la scelta di avere tale Lara Taylor come ospite principale del Cap d’Any. La comunicazione ufficiale è giunta alla nostra redazione direttamente dall’ufficio stampa del trombettista jazz che, come emerge dalla mail, rende noto che il Comitato nulla c’entra con la scelta della “vocalist” e interprete spagnola.

Questo, come detto, si aggiunge al fatto che il Primo Cittadino non l’avesse citata nel lungo elenco degli appuntamenti di fine anno tra cui figurano il Birralguer, il Girolio e altri concerti. Ciò è piuttosto strano anche perchè ogni scelta delle partecipate e in questo caso della Fondazione Meta deve essere vagliata e approvata dall’amministrazione e in particolare dal sindaco e dagli assessori competenti, mentre, in queste ore, la scelta dell Taylor come nome principale del concerto al porto è difeso solo dal Presidente e Cda di Meta i quali, essendo in carica anche da pochi mesi, sono quelli sicuramente con meno responsabilità riguardo oneri e onori.

Infine sempre per evitare il solito gioco al massacro riguardo i più disparati pareri, commenti e attacchi (spesso privi delle dovute conoscenze) riguardo le scelte su ambiti come quello artistico e in questo caso degli spettacoli e all’obiettivo di fare un’informazione il più possibile precisa abbiamo chiesto ad una realtà organizzativa con sede a Barcellona e nello specifico alla sua rappresentante femminile, nata proprio a Madrid (città natale anche della Taylor), se avesse mai sentito qualche brano o anche solo se l’avesse mai sentita nominare. “Conoscete Lara Taylor? No, non la conosciamo assolutamente. Chi è?”. L’organizzazione in oggetto è una delle più note del settore, si occupa da 15 anni di eventi di musica dance ed elettronica a Barcellona e anche in altri centri della Spagna dove realizza uno dei più importanti festival.

Nella foto Paolo Fresu

S.I.