Fadda su Rete smentisce se stesso

ALGHERO – “Enti Locali, il paradosso delle Città Metropolitane, in Europa sono solo 7, in Italia candidate 22, in Sardegna 1 più le rivendicazioni del Sassarese, così anche il piccolo borgo può sentirsi metropoli, ridicoli”. Chi non cambia idea, è uno stupido, si dice. “Ma non può che lasciare sconcertati il fatto che un amministratore cambi radicalmente opinione, in pochissimi mesi, su un tema molto delicato e importante come la riforma degli Enti Locali. Ma non solo, la nuova opinione diventa una bandiera da innalzare nei confronti di presunti avversari politici”, cosi commenta Andrea Delogu di Forza Italia Alghero quella che possiamo definire una smentita di se stesso fatta dal consigliere di maggioranza Giuseppe Fadda sulla riforma degli enti locali.

“La Rete metropolitana è un obbligo di legge che ci offre una grande opportunità. Con senso di responsabilità abbiamo scelto di colmare il vuoto lasciato dall’assenza della Provincia, fino a ieri l’ente intermedio che ha dato tanto in termini di programmazione alla nostra città”. E poi ancora “Il nuovo assetto scelto è senz’altro più moderno e più efficiente, supera logiche localistiche di retroguardia e apre a percorsi politici innovativi. Isolarsi non è la scelta migliore”. [Leggi,].

Le prime dichiarazioni, apparse su facebook il 28 novembre 2015, così come le seconde, estratte da un nota diffusa ieri pomeriggio, sono, tra gli altri, firmate da Giuseppe Fadda, capogruppo dei Democratici di Sinistra, consiglieri di maggioranza, a sostegno di Mario Bruno. Parole, com’è evidente, che fotografano un cambio di rotta a 360 gradi. “Un capriola politica che – commenta Andrea Delogu – apparentemente non trova alcuna giustificazione negli atti, ovvero nella (contro)riforma predisposta dalla Giunta Pigliaru, che non sono cambiati in questi mesi tanto per addivenire ad una differente opinione che facesse prima parlare di “ridicolaggine” e adesso di “grande opportunità”. Il periodo, come diciamo sempre, è piuttosto inedito, ma fino a questo punto era difficile prevederlo.

Nella foto il Consiglio Comunale mentre si vota la Rete Metropolitana con la sola maggioranza

S.I.

Le parole del consigliere di maggioranza Giuseppe Fadda apparse su facebook il 28 novembre 2015:
fadda