Ex-Caserma: sprechi e denunce

ALGHERO – “Forza Italia Alghero non è pregiudizialmente contro la realizzazione in città di spazi di aggregazione sociale. Anzi, siamo da tempo favorevoli, ad esempio, alla destinazione di immobili già esistenti nel Comune di Alghero allo scopo di ospitare appuntamenti culturali e di svago oltre che, soprattutto, garantire degli spazi alle tante associazioni presenti in città. A partire da quelle che, con grande fatica, ma con impegno e amore, aiutano da tempo le categorie più deboli. Per questo, anche nel caso delle attività messe in atto da “ResPublica”, noi non saremmo aprioristicamente contro, ma c’è da fare dei distinguo. A partire dalla chiara ed evidente politicizzazione delle iniziative definite di lotta con sbandieramenti di effigi e bandiere ricollegabili all’area della sinistra e in particolare alle forze (morte e sepolte) delle dittature comuniste. Tale questione, a nostro avviso, sarebbe già sufficiente, visto l’evidente uso politico a liberare tali spazi”.

“Ma il fatto più grave di tutta questa vicenda, su cui stanno attuando delle verifiche altri organismi, compresa la Procura della Repubblica e l’Anac di Cantone, è la scelta da parte dell’amministrazione Bruno di destinare un immobile di estremo pregio, nel pieno centro storico della città di Alghero, per cui sono stati spesi tanti soldi pubblici per ottenerlo in permuta dalla Provincia, a luogo per le saltuarie manifestazioni di una porzione, molto minoritaria, delle realtà associative cittadine. Per sgombrare subito il campo da facili strumentalizzazioni, noi non giudichiamo nessuno dei singoli o gruppi partecipanti a tali appuntamenti, ma riteniamo totalmente errata e da condannare la scelta dell’amministrazione Bruno di destinare quell’immobile per questi parziali scopi. Ciò, innanzitutto, vista la condizione precaria di quello stabile e la mancanza di adeguati servizi utili a garantire una normale e soprattutto regolare fruizione. D’altra parte è evidente che per proporre musica, arte, cinema, teatro, etc quel luogo è il meno adatto tra tanti immobili a disposizione del Comune che in questi anni sarebbero stati potuti essere messi a disposizione delle associazioni. Basta pensare ai tanti spazi pubblici in disuso nelle periferie e borgate algheresi che ospitando delle realtà del genere sarebbero rivitalizzate sul serio e non a parole e slogan come ha fatto fino ad oggi l’amministrazione Bruno. Per chiudere, anche in questo caso, coloro che maldestramente governano Alghero (direttamente e indirettamente) da cinque anni, hanno cercato di nascondere i loro fallimenti dietro le reali e impellenti necessità della cittadinanza“.

“In questo caso delle associazioni che, dietro il bando farlocco propagandato nei mesi scorsi, vede ancora oggi il prezioso ex-immobile dell’ex-caserma destinato solo a pochi fortunati che, tra l’altro, non l’hanno neanche occupato ma gli è stato “gentilmente concesso” senza troppo sforzo. E tutto questo alla faccia di tante associazioni che veramente avrebbero bisogno di spazi adeguati per le proprie attività di sostegno alla popolazione. Ma tant’è, solo ad Alghero poteva accadere che un prezioso e storico immobile, a pochi passi da atelier, monumenti, negozi e attività, potesse ipocritamente diventare il simbolo della lotta. Ma poi, lotta contro chi, se tali spazi gli sono stati “regalati”?

per Forza Italia Alghero
Michele Pais,
Nunzio Camerada,
Maurizio Pirisi
Andrea Delogu