Dog Beach: è rimasto solo il cartello

ALGHERO – “A stagione turistica iniziata, in quel che rimane della spiaggia per cani istituita lo scorso anno tra Alghero e Fertilia, l’unica cosa che si vede è il cartello”. E’ Antonella Baldino a intervenire nuovamente su un tema molto caro ai Riformatori Sardi e che, seppur non essendo impossibile da realizzare, ancora non ha trovato una sua definizione.

“Lo scorso giugno, come gruppo dei Riformatori Sardi di Alghero, abbiamo cercato di sensibilizzare l’Amministrazione Comunale affinché fosse individuata un’area dove cittadini e turisti potessero trascorrere le loro giornate al mare insieme agli amici a 4 zampe. L’area fu in seguito individuata e, nonostante le criticità e la mancanza di alcuni elementi necessari per definire una Dog Beach come tale, tante persone in compagnia del proprio animale domestico hanno potuto usufruire di una spiaggia dedicata. Purtroppo però, pur apprezzando l’iniziativa messa a segno dall’Amministrazione (per cui già abbiamo espresso soddisfazione), la spiaggia per i cani di Alghero non risulta essere ancora adatta rispetto alle reali esigenze e soprattutto, non all’altezza di qualificarsi come una Dog Beach al pari di altre località turistiche”.

“Chiediamo dunque al Sindaco e chi di competenza di occuparsene quanto prima possibilmente ripristinando e delimitando l’area con un recinto, disinfestando la zona e predisponendo un punto di erogazione dell’acqua e dei cesti per i rifiuti. Se l’Amministrazione non dovesse essere in grado proponiamo di affidare la gestione e la cura di quel tratto di arenile ad una delle tante associazioni senza scopo di lucro presenti nel territorio. Non vorremmo che l’iniziativa della Dog Beach morisse seguendo l’esempio di tante altre situazioni presenti in città”.

Nella foto la spiaggia di Maria Pia

S.I.