Defibrillatori alle società sportive

ALGHERO – Sport in sicurezza ad Alghero, garantito dal progetto di promozione della pratica sportiva con un alto livello di tutela della salute. In ogni impianto sportivo comunale sarà presente un moderno defibrillatore con personale appositamente formato per il suo utilizzo. L’Assessorato allo Sport concede in comodato d’uso gratuito 22 apparecchi salvavita alle società che faranno apposita istanza di concessione. I defibrillatori saranno assegnati alle associazioni sportive aventi sede legale ad Alghero, che svolgono attività presso gli impianti sportivi del Comune di Alghero.

“Una scelta di civiltà – spiega l’Assessore allo sport Antonello Usai – oltre che un obbligo normativo. Questa iniziativa si aggiunge alla precedente con la quale nei mesi scorsi abbiamo fornito un contributo economico a 16 società sportive per l’acquisto di un apparecchiatura semiautomatica, per cui ora il panorama sportivo algherese può dirsi pienamente garantito sotto il profilo della prevenzione. Un segnale di grande attenzione verso lo sviluppo delle attività giovanili – aggiunge – con priorità per la salute e la sicurezza, nel solco del nostro progetto mirato ad innalzare la qualità dei servizi a favore dei giovani, e ad investire in strutture, servizi, impianti”.

Le associazioni sportive facenti istanza di assegnazione dovranno avere personale abilitato all’utilizzo del DAE, nello specifico dovrà essere fornita la certificazione di “Esecutore BLS-D”, in corso di validità del referente per l’utilizzo, regolarmente tesserato con l’associazione. I defibrillatori non saranno assegnati alle associazioni sportive dilettantistiche che ne siano già in possesso, a qualsiasi titolo. Il modulo di adesione è disponibile a partire da domani, presso l’Ufficio Sport o scaricabile dal sito istituzionale del Comune di Alghero, con termine di scadenza entro le ore 12.00 del 24 febbraio. Le istanze dovranno essere presentate all’ufficio protocollo del Comune di Alghero o a mezzo PEC all’indirizzo protocollo@pec.comune.alghero.ss.it.

Nella foto un defibrillatore

S.I.