Cra e anziani, urgono azioni |video

ALGHERO – Passarci davanti, e a chi abita a sud di Alghero capita spesso, infonde tristezza. Una struttura storica che, a suo modo, simboleggia il centro catalano visto anche il suo disegno realizzato dal grande Antoni Simon Mossa. Oggi, invece, oramai da 7 mesi circa quel luogo è in abbandono ovvero non è più utilizzato, chiuso, serrato.

L’ex-Centro residenziale per gli anziani, come detto da tutti, per decenni, era un vero fiore all’occhiello dove, salvo interventi di riqualificazione che si sarebbero dovuto fare negli anni, sarebbe potuto ancora essere il luogo dove ospitare “la terza età”. Invece, è tristemente vuoto. Oggetto delle azioni climatiche e dunque anche della decadenza. Nel frattempo gli anziani sono ancora ospitati all’ostello della gioventù e, nonostante i vari proclami, non sono stati realizzati quei lavori utili a renderne più agevole la presenza. Altro problema le nuove richieste da parte degli algheresi che avrebbero necessità di far ospitare un proprio caro.

Tutte questioni e pure gravi problemi messi in evidenza da Maria Grazia Salaris nell’ultimo consiglio comunale. L’esponente di Centrodestra ha evidenziato le varie difficoltà in campo chiedendo degli interventi immediati da parte dell’Amministrazione. A rispondere è stato il Sindaco Bruno rassicurando e lanciando anche l’idea di un “centro diurno” per le persone autistiche. Un tema, è vero, purtroppo, molto presente in città, però anche in questo caso, vista l’avvicinarsi della fine del mandato e la condizione del Cra di viale della Resistenza e degli anziani dell’ostello sarebbe opportuno attuare delle azioni urgenti e non solo “rilanciare” con progettualità che solo al pensarle trascorre dell’altro prezioso tempo.

S.I.

Nella foto e video Maria Grazia Salaris (consigliere comunale di Centrodestra)