Cra, Cavazzuti dovrebbe dimettersi

ALGHERO – “Siamo disarmati. Non sappiamo più come dire a questa Amministrazione, oramai alla fine sia governativa che politica, che avrebbe dovuto ascoltarci fin dall’inizio. Invece no, come su ogni argomento, anche sul Centro Anziani, hanno preferito andare avanti, commettendo errori su errori. Tutto sulla pelle degli algheresi che, oramai rassegnati, stanno contando i giorni che li separano dalla fine di questo incubo”. Sono i consiglieri comunali di Forza Italia-Alghero, Nunzio Camerada e Maurizio Pirisi a intervenire sul tema caldo della gestione del problema “Centro Anziani” e in questo caso della situazione della struttura di viale della Resistenza oggetto anche di un blitz vandalico.

“Subito dopo i problemi al tetto del Cra il Sindaco disse che quella struttura poteva ospitare un albergo e questo per fare cassa. Mentre già era evidente, da un primo verbale di verifica della struttura e dopo anche dall’analisi dei Vigili del Fuoco, che questa poteva essere tranquillamente riqualificata con degli interventi predisposti ad hoc. Ma invece no, l’Amministrazione, per spinta sopratutto da parte del Partito Democratico e del Partito dei Sardi, con la rispettive rappresentanze in Consiglio, ha voluto inventarsi una nuova “illusione” ovvero provare a far credere che l’ostello della gioventù potesse trasformarsi magicamente in Centro Anziani, che potesse nascere un nuovo Cra in pochi metri quadrati sulla litoranea che collega Fertilia alle spiagge più frequentate e che soprattutto potessero essere trasferiti gli uffici dei servizi sociali prima in via Columbano e poi a Lo Quarter.

“Ebbene, in tutta questa vicenda, non c’è una cosa, a dire una, che sia stata fatta in modo assennato e lungimirante. Tutto per seguire le contingenze o meglio per continuare a stare a galla per qualche altra settimana annuendo a questo e quel consigliere che altrimenti farebbe mancare i numeri in aula. Un atteggiamento che ha caratterizzato tutto il mandato e che di fatto ha contribuito a renderlo il peggiore che Alghero abbia mai avuto. Del resto come si può pensare di ubicare gli uffici dei Servizi Sociali in un luogo destinato a tutt’altro e che ad oggi, anch’esso, è quasi in abbandono nonostante gli importanti fondi reperiti dalle Giunte di Centrodestra per poter realizzare l’intero complesso de Lo Quarter. Ci si riempie tanto la bocca di sostegno alle eccellenze culturali, artigianali e di enogastronomia del territorio ma invece di dare spazio a queste vengono sistemati, alla bene meglio, i poveri lavoratori del Comune. Tutto, ovviamente, a spese degli algheresi. Cosi come, “ciliegina sulla torta”, l’altro gravissimo fatto di queste ore con i vandali che hanno fatto visita al Cra, in abbandono da oltre quattro mesi, di via della Resistenza”.

“Anche questo detto e ridetto, ma invece da Bruno e sostenitori, compresa la solita gran cassa di mezzo di disinformazione, sono arrivate le solite sprezzanti e arroganti accuse di “fare demagogia sui problemi della città”. Ma invece, l’unica “piazzata che qualifica gli autori” è quella degli attuali amministratori di Centrosinistra che stanno portando alla deriva Alghero purtroppo pure tramite il malgoverno di settori delicati come è quello dei Servizi Sociali che resiste grazie alle maestranze, dai funzionari, dirigenti e altri lavoratori, che sono però in balia dei peggiori amministratori di sempre tra cui l’assessore Cavazzuti che, visti i risultati, sarebbe opportuno lasciasse il suo incarico”.

Nella foto i consiglieri Camerada e Pirisi

S.I.