Cp, Sinistra in campo|video

ALGHERO – Ieri, ad Alghero, presentazione della nascita del gruppo consiliare Campo Progressista. Sono i consiglieri comunali Giusy Piccone e Matteo Tedde a guidare in città il movimento di sinistra che si candida ad essere la guida di un’unica prossima più ampia aggregazione in vista delle elezioni comunali. Questa è una delle notizie più importanti emerse durante la conferenza stampa alla presenza anche del segretario provinciale Gianfranco Satta.

Passaggio confermato dagli stessi protagonisti. “Basta con la parcellizzazione della sinistra dobbiamo cercare di riunire le varie sigle e proporci all’elettorato uniti e con un simbolo che racchiuda la Sinistra cittadina evitando di palesare divisioni e personalismi”. Un obiettivo non semplice, viste le differenti vedute, in particolare rispetto all’esperienza amministrativa di Bruno e pure di Pigliaru, però Tedde e Piccone, e gli altri esponenti di Campo Progressista ci vogliono provare. C’è da ricordare che anche alle ultime elezioni si presentò un unica forza sotto il nome di Sinistra Civica e, oggettivamente, non raggiunse un risultato eccezionale, anzi. Infatti elesse un solo consigliere (Natacha Lampis, poi assessora, ed entrò Giampietro Moro).

Ma ovviamente il discorso di Cp considera che la lista civica del Sindaco oramai si è sfaldata, anche se sicuramente verrà ripristinata con altre figure e candidati, e che dunque alcuni esponenti dell’area di riferimento potranno confluire in questa nuova aggregazione. Il tempo ci dirà, del resto alle Comunali manca ancora qualche mese. Ma, nel frattempo, c’è l’importante e cruciale voto delle Regionali. E qui l’altra importante notizia: Giusy Piccone sarà candidata ovviamente con Campo Progressista. “Mi hanno chiesto di fare questa scelta e dopo un confronto nel partito e con gli amici e amiche che mi sostengono ho deciso di accettare”, ha detto la consigliere comunale di maggioranza.

Non solo aspetti politici, però, ma anche obiettivi raggiunti durante il percorso amministrativo in via di conclusione (aprile circa). In particolare, come noto, la Piccone si è impegnata per combattere la “ludopatia” e in generale per creare una fattiva sinergia tra le tante associazioni locali e le Istituzioni. In questo modo, come è stato ribadito nella sala rossa di Palazzo Civico, “si è dato e si cerca ancora di dare risalto e spazio alle tante energie locali ed idee che sono il sale di una comunità”.

Per chiudere la conferma della (scontata) permanenza in maggioranza di Campo Progresssista che, però, come già successo in questi anni non rinuncia a palesare anche posizioni differenti seppur senza mai arrivare al “muro contro muro”. Infine, quella che possiamo definire la “terza importante notizia”. Non è emersa dall’incontro di ieri, ma dai rumors di quest settimane: dai due presenti (Matteo Tedde e Giusy Piccone) non è detto, anzi è molto probabile, che possa scaturire il nome del candidato a sindaco dell’area di riferimento.

A margine della conferenza stampa di ieri, è stata la stessa Giusy Piccone a confermare quanto emerso tramite intervista video ad Algheronews.

Nella foto Gianfranco Satta, Giusy Piccone e Matteo Tedde

S.I.