Cosa succede in città: Tedde su tutto

ALGHERO – Nuova puntata per “Cosa succede in città”. Ospite, questa sera negli studi di Catalan Tv, il consigliere regionale, già sindaco di Alghero, Marco Tedde. Il format di approfondimento settimanale ideato e condotto dal direttore Stefano Idili e realizzato con Roberto Lampis, che andrà in onda oggi alle 21.00 (e poi in replica i prossimi giorni sempre alle 21.) vedrà nella sua sesta puntata affrontare diverse e importante argomenti legati alle tematiche regionali e locali.

Tedde si è soffermato sull’esperienza a Cagliari e poi aeroporto, Sogeaal, Maria Pia, Piano d’Utilizzo dei Litorali, Puc, turismo, Fondazione Meta e poi sottolineatura del degrado del patrimonio immobiliare pubblico cittadino, in particolare Balaguer e Caval Marì fino ad arrivare all’ex-caserma dei carabinieri di via Simon. In particolare Tedde denuncia il fatto che “mentre delle famiglie sono state sgomberate dall’Hotel Bellavista, nella struttura adiacente piazza Pino Piras si perpetra un’occupazione con anche la realizzazione di appuntamenti musicali in un luogo non sicuro e fuori dai termini di legge” per il consigliere regionale “Bruno, come accaduto per altri immobili, dove però trovavano spazio delle famiglie senza casa, dovrebbe fare in modo che si attui lo sgombero”.

Passaggio, come detto, anche sulla Meta. “Il problema non è la figura o meno del direttore, almeno non in questo momento, ma la questione è rimettere in moto la fondazione affinchè possa produrre tutte quelle azioni per cui era stata creata in collegamento con i settori produttivi, operatori culturali e privati” e per Tedde “non è comprensibile, restando in tema eventi e turismo e soprattutto del rapporto coi privati, come sia stato possibile cancellare una manifestazione virtuosa come “Primavera in Riviera” che, grazie alla proposta dei vari weekend, bambini, sport, enogastronomia, con la famosa “notte al mercato”, e poi quello pasquale con dj, band e locali, attirava turisti in un periodo di bassa stagione ovvero serviva a condurci all’estate tenendo viva la città, invece, direi per partito preso, è stata cancellata”.

Infine una passaggio sulla politica. “Forza Italia, e in generale il centrodestra, ad Alghero è sempre un’area molto viva che rappresenta la maggioranza della comunità locale, ma ovviamente è necessario ricostruire l’alleanza aprendo a tutte le forze che vogliono superare questo drammatico momento e, quando sarà possibile, far provare ad uscire Alghero dal pantano”, mentre a livello regionale “ci sono stati dei problemi, ma la squadra azzurra a Cagliari in seno al consiglio regionale (oggi opposizione) è affiatata e preparata per le varie sfide che ci saranno”. Sul territorio nazionale “è evidente che una riflessione vada fatta e non è escluso che a breve finalmente prenda forma anche in Italia un’aggreggazione, riferibile al Ppe Europeo, che possa convogliare le preferenze della maggior parte degli elettori”.

Nella foto Marco Tedde

S.I.