Corallo: marchio in commissione

ALGHERO – Il marchio di qualità collettivo “Corallium rubrum ad Alghero” diventa realtà. Il programma di rilancio della produzione artigianale basata sull’oro rosso e la difesa dalle contraffazioni conta ora su tutti i tasselli messi in cantiere dall’Amministrazione.

Per domani è previsto l’approdo in Commissione consiliare Affari Generali presieduta da Elisabetta Boglioli, che dovrà procedere all’approvazione del marchio collettivo, del regolamento e del disciplinare d’uso; fase a cui seguirà l’approdo in Consiglio comunale. Un percorso organico e condiviso dagli operatori economici della città, frutto di studio e programmazione realizzato da un team appositamente costituito: il Gruppo di Progetto della Consulta comunale per lo Sviluppo economico e il Lavoro, composto dai delegati degli artigiani e dei commercianti del corallo, dai tecnici l’Agenzia Regionale Laore e del Parco di Porto Conte, e dai rappresentati delle associazioni di categoria Confartigianato e Confcommercio. Il Marchio dovrà identificare e contraddistinguere le attività artigiane e commerciali che producono o vendono manufatti realizzati con Corallium rubrum, a differenza delle imitazioni, e che si impegnano a garantire anche con controlli severi la vendita del vero corallo del mediterraneo.

“Abbiamo mantenuto gli impegni per difendere il nostro prodotto, il lavoro degli artigiani e dei commercianti – spiega Natacha Lampis, assessore alle attività produttive – e abbiamo attuato un’azione ferma e decisa per fare chiarezza. Misure concrete, dunque, per contrastare un fenomeno commerciale che sta indebolendo l’immagine stessa, il valore del Corallo Rosso e le produzioni artigianali che hanno fatto la storia di Alghero”. L’obbiettivo di preservare la qualità dell’artigianato algherese si avvicina sempre più, attraverso i risultati di un lavoro di squadra che ha visto mobilitate istituzioni, associazioni di categoria, artigiani e commercianti del settore. Si tratta di una peculiarità che assieme alla lingua catalana di Alghero caratterizza la città e il territorio in ambito internazionale.

Nella foto il corallo rosso

S.I.