Consiglio: ok 4 corsie, ma nessun atto

ALGHERO – Pensavamo di averle viste e dunque raccontate tutte. Ma evidentemente così non è. L’attuale periodo particolare, per alcuni marziano, deve ancora produrre qualche “chicca”. Come quella ieri sera in Consiglio Comunale. In discussione quella che è stata fatta diventare ad arte la questione delle questioni ovvero la strada 4 corsie. In realtà un lembo di asfalto di pochi chilometri che si sarebbe già dovuto realizzare da anni e che invece ci vede come territorio ancora implorare le Istituzioni affinchè venga realizzato. I motivi sono diversi e su questi si sono espressi i consiglieri di opposizioni, soprattutto.

Ma ciò che lascia a dir poco basiti è che dalla lunga seduta di ieri, alla presenza anche di altri sindaci (Sassari, Castelsardo, Olmedo, Villanova, etc), oltre che quello di Alghero, non è emerso alcun atto ufficiale. Nessuna risoluzione, ordine del giorno. Niente. Infatti oltre le note discordanze tra maggioranza e opposizioni si è arrivati alla fine senza che chi governa, ovvero il Centrosinistra, avesse il numero legale per approvare alcunchè: 10 contro 4 della minoranza.

“Avevamo già detto in tutte le lingue e ogni sede che non condividevamo l’utilizzo del referendum per decidere su una questione la cui risposta era palese e che soprattutto avrebbe comportato una spesa inutile di diverse decine di migliaia di euro”, commentano dalle opposizioni e in particolare dal Centrodestra è Maria Grazia Salaris a ribadire che quello di ieri è stato un “Consiglio retorico”. Termini che rimandano ad un passato buio dove la propaganda superava il merito delle questioni, ma tant’è.

“Siamo parlando di una questione che si trascina da quasi vent’anni e oggi ci troviamo ancora qui a ribadire quanto noto”, commenta Roberto Ferrara dei 5 Stelle che ha, inoltre, ricordato che “la vicenda si sta seguendo da vicino e non vedrà sicuramente un esito negativo”. Inoltre in Aula, sempre lo stesso Ferrara, vista questa la gestione di questa questione e della condizione in cui si trova Alghero, ha chiesto le dimissioni di Mario Bruno.

“Bruttissima figura da parte del Sindaco, Giunta e quel che resta della maggioranza di Centrosinistra”, commentano da Forza Italia-Alghero. Durante i lavori era stato Nunzio Camerada ad evidenziare che “finita l’etere da spargere per confondere gli algheresi oramai a Bruno e suoi non resta più niente che la dura realtà dei fatti che palesa il nulla cosmico portato a compimento, proprio come la 4 corsie”. Progetto che, ad oggi, è ancora nei cassetti. “Ricordano i pifferi di montagna, che bearono a suonare ma vennero suonati”, commentano ancora i forzisti che, alla luce di quanto avvenuto, ribadiscono, come anche fatto da Monica Pulina e gli altri esponenti di Centrodestra, che “il Sindaco nel suo ruolo che ha da quasi 5 anni avrebbe già dovuto portare a compimento quest’opera, ma siccome gli è saltato il taglio del nastro si è inventato questo circo, ma adesso basta, porti a casa il risultato o si faccia da parte”.

Nella foto il Consiglio di ieri

S.I.