Consiglio leggero. Delibere cercasi

ALGHERO – Dopo 40 giorni, circa, ieri hanno ripreso i lavori del Consiglio Comunale. Un momento importante di ritorno dalle vacanze che per un luogo come Alghero coincidono con il momento più importante dal punto di vista economico trattandosi il turismo (anzi i turismi) la fonte di reddito unica e principale del territorio. Per questo si attendeva dai consiglieri, in particolare da quelli di opposizione, una lunga sequela di segnalazioni e domande all’amministrazione riguardo le tante questioni e problematiche emerse in queste settimane.

Inutile fare il riepilogo, l’elenco sarebbe interminabile. Eppure è stato deciso di concentrarsi sulla vertenza dei lavoratori scuolabus e poco altro. I tre lasciati a casa dal nuovo bando erano presenti ieri in via Columbano. Sono stati ricevuti dal sindaco Bruno e assessore Esposito i quali hanno provato a rasserenare i licenziati assicurandoli che avrebbero chiesto all’azienda le motivazioni di tale scelta. Subito dopo sono state affrontate alcune interrogazioni del Gruppo Misto composto da Nasone e Pulina e poi si è chiusa la seduta con un atto riguardante un’azienda agricola. Una pratica presentata dall’assessore Usai. Sebbene fosse una dei pochi atti della Giunta, il numero legale è stato mantenuto dal consigliere di opposizione Mimmo Pirisi.

Dalle 18 circa fino alle 21 e tutti a casa. Consiglio terminato e domande, tante, inevase. Forse non si era mai vista un’assemblea cittadina così apparentemente scollata dalla quotidianità. Delusione anche presente tra alcuni esponenti che rilevano, non essendo degli stolti, tale distanza e inefficacia dell’aula in cui vengono discussi documenti oramai vecchi e spesso privi di connessione con l’attualità. Infatti bastava fare pochi scalini per udire il racconto riguardante le diffuse criticità in cui si trova l’iter di assegnazione del nuovo appalto di igiene urbana e i conseguenti gravi disagi del servizio di raccolta dei rifiuti, per fare solo un esempio. Un video di qualche anno fa che circola adesso sui social riguardante un estratto di un intervento del compianto sindaco Mino Sasso, nelle immagini nel ruolo da consigliere, scomparso 14 anni fa, non può che far pensare a buona parte di quella classe politica e varie amministrazioni con grande nostalgia.

Nella foto il Consiglio Comunale di Alghero

S.I.

Un fermo immagine del video pubblicato da Alessandro Solinas per ricordare il sindaco Mino Sasso