Consiglio: 39 punti, nessuna delibera

ALGHERO – Giovedi ritorna il Consiglio Comunale. Ancora una volta salta subito agli occhi che la convocazione, fissata per le 18.30, impedirà ovviamente di estinguere i ben 39 punti inseriti all’ordine del giorno. Alcuni risalgono perfino a due anni addietro, ma nonostante questo la conferenza dei capigruppo, guidata dal presidente Matteo Tedde, evidentemente non riesce ancora a fare una sintesi sui temi ancora validi e da discutere e altri da mutare o addirittura cancellare.

Ma no solo questo. Scorrendo l’elenco dei temi si nota, ancora una volta, che l’amministrazione, come detto più volte, è come se procedesse con una gestione ordinaria dove la massima assemblea cittadina è chiamata a ratificare solo i temi obbligatori e poco altro. Su 39 punti, infatti, non c’è una delibera di Giunta riguardante scelte dell’esecutivo, ma solo il riconoscimento dei verbali di alcune sedute (un passaggio formale) e poi unicamente documenti a firma delle opposizioni.

In apertura le questioni riguardanti i barracelli, sanità locale con la mancata realizzazione del nuovo ospedale, problema accattonaggio e gestione impianti sportivi. Tanto, con inizio alle 18.30 più l’ora dedicata alle “brevi segnalazioni”, più di due, massimo tre punti, non verranno discussi. E tutto questo dopo un altro mese di assenza di riunioni. Continua il percorso inedito dell’amministrazione e compagine bruniana, mai visto prima di Consiglio e commissioni sempre più marginali.

Nella foto il Consiglio Comunale di Alghero

S.I.