Comune, personale da valorizzare

ALGHERO – “Riorganizzazione e valorizzazione del personale comunale. Saranno questi i primissimi obbiettivi programmatici di cui la mia amministrazione si occuperà”. A dichiaralo stamani è stato Mario Conoci, candidato a Sindaco della coalizione di centro-destra autonomista, sardista e civica. “Parlo dei dipendenti del Comune di Alghero ma anche di quelli della Secal, dell’Alghero in House e della Fondazione che complessivamente contano circa 350 unità. Un “valore amministrativo” che ha consentito alle amministrazioni guidate dal centro-destra tra il 2002 ed il 2011 di raggiungere i brillanti ed eccellenti risultati che tutti ricordiamo”.

“Una formidabile macchina amministrativa smembrata in questi ultimi anni sotto il profilo logistico e delle competenze, attraverso processi di mobilità interna che spesso non avevano nessuna motivazione funzionale né organizzativa. Gli uffici e le funzioni amministrative primarie – precisa Conoci – sono stati sparpagliati in giro per la città in plessi comunali distanti e separati, rendendo molto complicata la comunicazione tra di essi. Professionalità sminuite e sottoutilizzate che hanno portato alla fuga di numerose importanti figure dirigenziali come mai si era visto prima. Richieste di comando e mobilità verso altri enti  da parte di preziose risorse umane formatesi nel Comune di Alghero che oggi fanno la fortuna di altri enti. Un vero e proprio esodo causato da un clima  di profondo disagio e malessere nel quale ancora oggi, a quanto mi risulta, i dipendenti sono costretti a lavorare”.

“Nelle mie precedenti esperienze amministrative ho sempre avuto ben chiaro che è la macchina amministrativa che permette a sindaco e giunta di raggiungere gli obbiettivi programmatici. Ed è per questo che metterò al centro il personale dipendente. Avvierò un processo di razionalizzazione logistica degli uffici e di riorganizzazione dei servizi e delle risorse umane che tenga conto delle professionalità e della esperienza maturata.

“L’apparato amministrativo algherese dispone di professionalità di indubbio e grandissimo valore che attendono solo di potersi esprimere. Sarà mio compito consentire che ciò accada”, ha concluso Mario Conoci. 

Nella foto Mario Conoci

S.I.