Circonvallazione sempre più urgente

ALGHERO – Code e viabilità in tilt. Non è solo una questione legata al maltempo che, da sempre, ad Alghero, è sinonimo di caos nel traffico, ma è oggettivo che anche questo problema negli ultimi anni si è acuito. Basta vedere solo la giornata di ieri con i principali collegamenti viari di Alghero intasati dalle lunghe file di auto. Non solo. Ovviamente a finire bloccati sono rimasti, come sempre in questi casi, anche i mezzi pubblici come pullman e autobus che poi, capita sempre più spesso, accumulano ritardi record.

Dunque disservizi e disagi che, come tutti sanno, possono essere sedati solo in un modo ovvero con la realizzazione dell’agognata “Circonvallazione”. Oramai, come si usa dire, “le chiacchiere stanno a zero”. Gli ultimi 5 anni di amministrazione di Sinistra non hanno portato all’attesa ultimazione dell’opera e neanche all’avvio dei lavori. In questo modo è aumentato a dismisura il congestionamento del centro città e non solo con lunghe code anche nei quartieri della Pietraia e Pivarada. Ora il tema non è più procrastinabile. Queste, come molte altre urgenze nei vari settori di riferimento dell’amministrazione comunale attualmente a guida del Sindaco Conoci, devono essere affrontate e risolte nell’immediatezza.

Siamo passati da una serie infinita di annunci ad addirittura comunicare, con annesse foto, la posa dei famosi “picchetti”. Il tracciato è già da tempo definito. Alcune modifiche al progetto, per renderlo meno impattante, hanno ritardato ulteriormente l’iter. Adesso c’è solo da imprimere una seria accelerata e permettere all’impresa (Angius di Sassari) di avviare i lavori al fine di poter vedere nell’orizzonte degli algheresi realizzata questa benedetta opera pubblica. Mentre, nel frattempo, come già sono allo studio degli assessorati competenti, sono necessari degli interventi per snellire il traffico ed evitare il consueto caos.

Nella foto le lunghe code di auto nella tarda mattinata di ieri

S.I.