Circonvallazione, Bruno ha perso 3 anni

ALGHERO – “Pur con un pizzico di rammarico esprimiamo soddisfazione per la firma del contratto per la realizzazione della Circonvallazione di Alghero. Un procedimento lunghissimo quello della circonvallazione, che ha sofferto delle negligenze della attuale giunta di centrosinistra e del continuo brigare dell’attuale sindaco per delegittimare il suo predecessore, che ha provocato una paralisi dell’amministrazione con macerie politiche, amministrative e sociali ad una città che oggi è allo stremo.” Così il consigliere regionale di Forza Italia Marco Tedde, sindaco di Alghero all’epoca della progettazione e del finanziamento dell’importante infrastruttura, commenta l’agognata firma.

“Un progetto che è stato il fiore all’occhiello della giunta di centrodestra, frutto della programmazione e dell’impegno della Giunta Tedde e di tutta la coalizione che la sosteneva. L’ipotesi progettuale fu ideata all’interno della nostra coalizione nel 2006 e sviluppato a costo zero da funzionari dell’Amministrazione. Fu poi inserito nelle dichiarazioni programmatiche del Sindaco Tedde del 2007 e proposto all’assessore Mannoni che fu costretto ad apprezzare la qualità ed importanza dell’intervento e a sostenerlo con un primo finanziamento di 4 milioni di euro”.

“Successivamente chiesi ed ottenni dalla Giunta regionale di centrodestra nel 2010, assessore La Spisa, un ulteriore finanziamento di ulteriori 6,5 milioni di euro. Nel giugno 2011 la mia giunta trasmise alla Regione il progetto preliminare. Da allora tanto, troppo tempo, perso in chiacchiere. Ma seppur con colpevole ritardo l’opera è arrivata al rush finale, e potrà andare ad inserirsi armonicamente nelle politiche della viabilità cittadina realizzate dalla giunta di centrodestra, con i parcheggi interrati e quelli di piazzale della Pace, le rotatorie, le piste ciclabili ed il bike sharing”, conclude l’ex sindaco di Alghero.

Nella foto il progetto della circonvallazione

S.I.