“Circo in centro, scelta orrenda”

ALGHERO – “Nuova ed ennesima scelta sconvolgente sostenuta dall’amministrazione Bruno. In piazza Sulis, in uno degli angoli più caratteristici di Alghero, l’Amministrazione Bruno, col supporto della Fondazione Meta, ha fatto installare una orrenda tensostruttura gialla”. Ad Alghero, in queste ore, si è sollevato un putiferio per la sistemazione in Piazza Sulis di un tendone da circo che fa parte della manifestazione, patrocinata e sostenuta dall’amministrazione Bruno e Fondazione Meta, Mamatita Festival. Forza Italia-Alghero giudica totalmente sbagliata la scelta di ubicare in pieno centro di questa struttura.

“Si tratterebbe di un circo che dovrebbe ospitare alcuni spettacoli di giocoleria. A parte la decisione di ubicare questa struttura in pieno centro, riducendo Alghero ad un unico quartiere (il centro storico), ciò che è peggio è che i tiranti sono stati fissati per mezzo di chiodi in acciaio conficcati nel mattonellato e nell’asfalto stradale praticando circa 40 fori. Un intervento vietato dalle norme regolamentari comunali che lo stesso Comune guidato da Mario Bruno non rispetta. Un altro regalo da parte di un amministrazione che passa per essere culturalmente sensibile e che, invece, “piazza” un circo nel bel mezzo della Piazza per eccellenza rovinandone i pavimenti e imbrattandone l’estetica”.

“Un fatto di una gravità inaudita che dovrebbe vedere l’intervento di altri organismi. Se pensiamo che in alcune arterie del centro storico è stato impedito il transito di mezzi atti allo svago e informazione turistica con la scusa del disfacimento della pavimentazione, qui viene addirittura perforato il basalto con ben 40 buche. Oltre alla discutibile scelta di posizionare il tendone in pieno centro, con lo scontato obiettivo di raccogliere maggiore pubblico, è stato colpevolmente deturpato il patrimonio pubblico. Come direbbe qualcuno, non c’è limite al peggio”.

Nella foto il tendone da circo montato in Piazza Sulis

S.I.