Chiude laboratorio analisi: scandalo

SASSARI – “Potrei risolverla con un semplice: ve lo avevo detto. Ma sono troppo arrabbiata, delusa e sconcertata per limitarmi ad una semplice constatazione. A Maggio 2017 ho protocollato una interrogazione in cui chiedevo espressamente al sindaco Nicola Sanna e all’Amministrazione di Sassari quali azioni avessero intenzione di intraprendere nei confronti della Regione Sardegna in riferimento alla riforma sanitaria e alla conseguente, paventata, chiusura del laboratorio generale di analisi di via Tempio, ex Inam”.

Così Desirè Manca, portavoce in Consiglio comunale del Movimento Cinque Stelle, che sulla vicenda del laboratorio analisi e della sua importanza per il territorio e per i pazienti aveva già posto l’accento, sottolineando l’importanza di un presidio sassarese in rapporto alla necessità di tutelare la salute dei cittadini e agevolare lo svolgimento delle operazioni a supporto e tutela della salute degli stessi. “Ci sono urgenze che non possono prescindere dalla presenza di una struttura del genere in città. Non si scherza con la vita della gente ed è impensabile che nonostante il problema fosse sotto gli occhi di tutti si sia dovuti arrivare sino a questo punto”.

“L’indifferenza e l’impotenze dell’Istituzione sassarese mi lasciano di sasso. Sassari e il nord Sardegna subiscono l’ennesimo smacco, l’ennesimo scippo – spiega Desirè Manca -, incapaci di reagire agli eventi e contrastare decisioni prese altrove a danno della nostra comunità, del nostro territorio. Triste dover dire che lo avevamo detto e siamo rimasti inascoltati. Triste certificate la conclamata e reiterata assenza delle Istituzioni a guida sassarese. Un’altra parte di Sassari che se ne va, a discapito dei cittadini che quegli stessi rappresentanti avevano eletto. La chiusura del laboratorio analisi è scandalosa, ma è purtroppo l’ennesima goccia in un vaso ormai colmo e debordante”.

Nella foto l’ospedale di Sassari

S.I.