Centro anziani: orizzonte molto cupo

ALGHERO – “Per i dipendenti del Centro Residenziale per Anziani di Alghero si profilano riduzioni della retribuzione e tempi cupi. Per gli ospiti vediamo un orizzonte di servizi non all’altezza delle loro necessità”. Così i consiglieri del gruppo di Forza Italia Pirisi, Pais e Camerada intervengono a sostegno dei dipendenti della KCS in procinto di essere assorbiti dalla Seriana srl, che s’è aggiudicata la concessione biennale del centro residenziale per anziani del comune di Alghero, e commentano il loro passaggio alla società che s’è aggiudicata la concessione.

“Tralasciando per il momento le illegittimità consumate nel procedimento, all’attenzione dell’anticorruzione, quella aggiudicata alla Seriana possiamo definirla una gara errata perché non tende alla qualità del servizio ma solo a risparmi di spesa, con tagli delle ore dei lavoratori e riduzione delle ore di lavoro e della retribuzione da un minimo di 200 ad un massimo di 400 euro mensili. Una situazione al limite della sopravvivenza ed insostenibile che graverà su tante famiglie che non potranno più pagare rate di mutuo o adempiere agli impegni finanziari assunti anche per i loro figli.” Secondo i consiglieri di Forza Italia emerge anche un atteggiamento di Seriana non in linea col capitolato.

“Ci attendiamo che il Sindaco intervenga in tempo reale per salvaguardare il diritto dei lavoratori ad una retribuzione dignitosa, anche imponendo il rispetto delle norme del capitolato. Occorre fargli recuperare quel minimo di serenità d’animo necessaria per partecipare alla gestione di delicati servizi a favore di anziani che rischiano di essere danneggiati all’interno di una situazione difficile e complessivamente sconnessa nella gestione dei rapporti di lavoro -chiudono Pirisi, Pais e Camerada che ricordano anche l’inerzia del sindaco anche in relazione ai rapporti di lavoro dei dipendenti del servizio Scuolabus”.

Nella foto l’onorevole Tedde e i consiglieri di Forza Italia-Alghero

S.I.