ROMA – “Massima solidarietà, vicinanza e sostegno agli agenti della Polizia di Stato aggrediti ieri a Cagliari nel corso di un blitz antidroga. Chi aggredisce una divisa, aggredisce lo Stato. Occorre rispetto per chi ogni giorno, in silenzio, con sacrificio e senso del dovere, protegge il Paese!”. Così in una nota il sottosegretario al Ministero dell’Interno Nicola Molteni.
SARDEGNA
Michela Demontis è la regina italiana della Muay thai
“Un grande grazie, ovviamente, va alla mia famiglia, che non smette un secondo di sostenermi”, ha concluso.
La compagine sassarese in gara a Jesolo ha fatto registrare ottime performance e ha portato a casa risultati di tutto rispetto. Sul ring è mancata l’azzurra Jessica Meloni, dopo il ritiro in settimana della sua avversaria.
Lago Omodeo, ecco la segretaria tecnica
SASSARI – Lo scorso 20 febbraio si è ufficialmente insediata la Segreteria Tecnica per il Contratto di Lago Omodeo, con il compito di redigere i documenti necessari alla sua stipula e tutti gli studi scientifici necessari a valutare lo stato delle acque del Lago e le criticità influenti anche a larga scala.
Ne fanno parte Elena Dai Prà (Università degli Studi di Trento) che svolge il ruolo di coordinatrice della Segreteria Tecnica, Antonella Lugliè (Università degli Studi di Sassari – DADU Laboratorio di Ecologia) con Nicola Sechi (Università degli Studi di Sassari), Giuseppe Scanu (SER. PRO. SRLS) e Angelo Besana (Università degli Studi di Trento), insieme ai rappresentanti dei Sindaci delle Unioni di Comuni interessate (Sindaco di Fordongianus, il Sindaco di Sedilo e il Sindaco di Sorradile), oltre il Presidente dell’Unione dei Comuni del Guilcer.
La costituzione della Segreteria Tecnica segna l’inizio di una fase cruciale per l’intera iniziativa e permetterà di portare a compimento quanto definito nel processo di programmazione negoziata e partecipata sul quale lo stesso Contratto di Lago si basa.
La sottoscrizione del Contratto di Lago Omodeo si qualifica come un processo di programmazione partecipata che coinvolge attivamente le cittadinanze e i territori di riferimento, in linea con quanto illustrato dalla Carta nazionale dei Contratti di fiume del 2012. Quest’ultima definisce tali processi come intrinsecamente collegati con le peculiarità dei bacini idrografici e dei territori limitrofi, pertanto l’elaborazione dei Contratti di lago è necessariamente definita in stretta correlazione con le esigenze e i fabbisogni delle cittadinanze e dei territori di riferimento.
È in tale ottica che le Unioni dei Comuni del Guilcier e del Barigadu hanno deciso di coinvolgere i portatori di interesse locali in un percorso di confronto e dialogo finalizzato a individuare strumenti, misure e azioni per la riqualificazione del bacino idrografico del lago Omodeo.
Il fine è quello di costruire una vera e propria democrazia locale partecipata intorno al progetto, permettendo alle comunità e ai cittadini di diventare parti integranti delle politiche di sviluppo e rilancio del territorio.
La Segreteria Tecnica avrà dunque il compito definire le azioni e misure di bonifica e qualificazione del bacino artificiale in stretta correlazione con le esigenze e i fabbisogni delle cittadinanze e dei territori di riferimento emergenti dal processo partecipativo avviato e che proseguirà affiancando i lavori della stessa Segreteria
Ministro Bernini, con presidente Bisaccia perdiamo intelligenza preziosa e illuminata
Disturbi alimentari, Cagliari aderisce alla “Giornata Lilla”
CAGLIARI – Il Comune di Cagliari aderirà, mercoledì 15 marzo 2023, alla Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla, iniziativa di sensibilizzazione sul tema dei disturbi alimentari. Con la collaborazione dell’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune, guidato dall’Assessora Viviana Lantini, è stato organizzato dal Dipartimento di Salute mentale Zona Sud – Centro disturbi alimentari, un incontro di sensibilizzazione sul tema che sarà ospitato nella Sala Consiliare del Palazzo Civico di via Roma dalle 16 alle 18.
Nella serata di mercoledì 15, il Bastione di Saint Remy verrà illuminato di lilla per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla crescente importanza sanitaria e sociale dei problemi legati alla nutrizione. All’incontro prenderanno parte il Sindaco di Cagliari, Paolo Truzzu, il Direttore Generale ASL Cagliari, Marcello Tidore, l’Assessora alle Politiche Sociali, Famiglia e Sanità, Viviana Lantini, il Direttore DSMD Cagliari, Graziella Boi, la Responsabile del Servizio Disturbi della Nutrizione e dell’Alimentazione – DSMD ASL Cagliari, Annadele Pes, la Responsabile SC Clinica di Neuropsichiatria Infanzia Adolescenza DSMD ASL Cagliari, Manuela Pintor, e la Presidente dell’Associazione Voci dell’Anima, Elisabetta Manca di Nissa.
Centro Democratico: Rosa Maria Argiolas nel Consiglio Nazionale
Ploaghe, 650 mila euro dal Mise per l’efficientamento energetico
PLOAGHE – Prosegue la rivoluzione “green” nel comune di Ploaghe. Grazie ai fondi messi a disposizione dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica tramite l’avviso pubblico “Comuni per la Sostenibilità e l’Efficienza energetica CSE 2022” sono stati finanziati ben cinque progetti proposti dall’amministrazione comunale. L’incentivo pubblico, concesso nella forma del contributo a fondo perduto fino al 100%, promuove interventi di efficienza energetica da realizzare sugli edifici delle amministrazioni comunali. Il bando, rivolto a tutti i comuni italiani, è stato finanziato con 320 milioni di euro resi disponibili dai fondi europei di REACT-EU. Con l’ultimo decreto, pubblicato lo scorso 1 marzo, è stato dato il definitivo via libera da parte del ministero a tutte e cinque le proposte ploaghesi che riguardano: il Centro Sociale per 137mila euro, il Convento per 132mila euro, il Belvedere per 127mila euro, l’edificio ex Onmi per 180mila euro e l’ex Casa del Fascio (poi ex cinema) per 73mila euro, per un totale complessivo di quasi 650mila euro. In questi edifici, in base alle esigenze e alla vincolistica, potranno essere installati nuovi infissi, nuovi impianti di climatizzazione, nuovi impianti di illuminazione e microgrid fotovoltaiche. Importanti finanziamenti che arrivano dopo aver recentemente concluso altri lavori di riqualificazione energetica riguardanti ancora una volta il Belvedere, la vecchia Casa Comunale, il polo Sportivo con palazzetto, calcio, tennis e le scuole del paese, finanziati dalla regione Sardegna mediante il “Por Fesr 2014/2020 – Energia sostenibile e qualità della vita – Azioni 4.1.1. e 4.3.1.” per l’importo complessivo di circa 780mila euro. Inoltre, sempre in tema di sostenibilità ambientale, sono stati appaltati nei giorni scorsi i lavori del finanziamento “Sicuro, verde sociale” per riqualificazione energetica e urbana degli alloggi a canone sociale e dell’area circostante per 1.1 milioni di euro, mentre è stati stanziato 1 milione di euro per il completamento della riqualificazione energetica della scuola primaria, 50mila euro per un ulteriore impianto fotovoltaico nella scuola dell’infanzia, 50mila euro per la sostituzione della caldaia con pompa di calore nel Convento, 100mila euro per la nuova pompa di calore della piscina comunale, 50mila per l’impianto illuminazione a led del campo di calcio, oltre ad aver previsto nel prossimo intervento dell’ampliamento dell’area P.I.P., i cui lavori partiranno a breve, oltre 100mila euro da destinare ad efficientare l’area, solo per citare i più significativi.
Soddisfatto il sindaco Carlo Sotgiu: “Con questi ultimi finanziamenti superiamo abbondantemente i 4 milioni di euro di investimenti sul tema della sostenibilità ambientale e sull’uso razionale dell’energia. Una cifra enorme per un paese come il nostro, che può essere spiegata solo con una attenta e specifica programmazione. Se penso che nel 2015 il nostro comune non aveva un solo chilowatt di fotovoltaico pubblico installato ed oggi puntiamo a superare quota 200 si può facilmente comprendere quale impostazione sia stata data in questi anni ai lavori da eseguire sul fronte della sostenibilità. Per altro, dopo aver installato la casetta dell’acqua per la riduzione della plastica e la colonnina di ricarica per le vetture elettriche a disposizione dei cittadini. Nei prossimi mesi grazie al Pnrr- conclude il sindaco- punteremo sulle comunità energetiche, sono loro il futuro della generazione diffusa”.
Einstein Telescope, Regione pronta ad erogare altri fondi
CAGLIARI – È pari ad almeno un almeno un miliardo e mezzo di euro l’investimento per l’Einstein Telescope, che coinvolgerà in fase di costruzione oltre 2500 persone, e sul lungo termine sarà un grande polo scientifico di valore internazionale, destinato ad attrarre risorse da investire alla frontiera della scienza e della tecnologia. Determinante è il ruolo della Regione che ha preso un impegno formale con il Governo per stanziare 350 milioni di euro da aggiungere al finanziamento statale che sarà di circa 1 miliardo una volta che sarà definita la miniera di Sos Enattos quale luogo deputato a ospitare ET. Un impegno partito da lontano, quello della Regione, dato che ammontano a circa 3,5 milioni di euro le risorse già investite in questi anni dalla RAS per la realizzazione dei Laboratori SarGrav, precursore dell’Osservatorio ET).
“Il progetto Einsten Telescope porterà l’Isola al centro della scienza mondiale consentendo all’intero Paese di mantenere la leadership scientifica e tecnologica nel settore di ricerca della fisica”, ha spiegato il Presidente della Regione, Christian Solinas, secondo cui “il nuovo rivelatore gravitazionale rappresenta un’opportunità di sviluppo unica nel suo genere, un motore di sviluppo, innovazione e crescita per la Sardegna, l’Italia e l’Europa intera”.
Come sede dell’infrastruttura, la Sardegna beneficerà di una parte rilevante del volume d’investimenti calcolato in oltre 4,5 miliardi, per 36mila posti di lavoro in nove anni. “L’Einstein Telescope è una grande opportunità non solo per la ripartenza economica della zona che lo ospiterà, ma di tutta l’Isola – spiega l’Assessore della Programmazione e Bilancio, Giuseppe Fasolino – Al di là del grande valore scientifico e culturale, la realizzazione di Et nel nuorese avrebbe quindi un significativo impatto socio-economico: dei 4,5 miliardi stimati come volume d’investimenti, il 65-70% saranno infatti di ricaduta regionale, circa 3 miliardi”, ha concluso l’esponente della Giunta Solinas.
L’8 marzo tornano a Sassari “I mercoledì del Conservatorio”
SASSARI – Trenta appuntamenti per sette mesi di programmazione: è del Conservatorio “Luigi Canepa” di Sassari la stagione concertistica del territorio che conta il maggior numero di eventi, tutti a ingresso libero. La decima edizione dei Mercoledì del Conservatorio – inaugurata dall’anteprima dell’8 febbraio scorso con l’apprezzato pianista spagnolo Andrés Manchado – tocca un nuovo record di date, mai così tante come quest’anno, e tornerà nella Giornata internazionale della Donna, l’8 marzo, con la pianista Eléna Ortu. Tutti gli incontri sono in programma alle 19 nella sala Sassu del “Canepa”, in piazzale Cappuccini, a eccezione di giovedì 1° giugno, quando la pianista Sinziana Mircea e l’organista Davide Mariano si esibiranno nella chiesa cittadina del Sacro Cuore.
Come spiega il direttore del Conservatorio Mariano Meloni, saranno protagonisti oltre 60 tra allievi ed ex allievi, più di 30 docenti e ospiti esterni: «La rassegna rappresenta uno dei nostri più significativi punti di forza, sia dal punto di vista dell’eccellenza didattica sia dell’alta qualità artistica delle proposte e degli esecutori. Pur non avendo a disposizione le risorse finanziarie che meriterebbe, a differenza di altre realtà musicali della città – aggiunge Meloni –, il nostro Conservatorio continua a svolgere a testa alta il suo ruolo di protagonista al servizio di tutta la comunità della Sardegna in quanto istituzione di Alta formazione artistica e musicale».
Secondo il presidente del Conservatorio Ivano Iai, «i concerti donati alla città e al territorio non dimostrano soltanto la nostra ricca produzione artistica, ma rappresentano la concretezza della partecipazione di tutti i cittadini, giovani e adulti, alla vita dell’Istituzione».
Quasi tutte le settimane, dall’8 marzo al 15 novembre, la sala Sassu ospiterà almeno un concerto, spaziando dal barocco al jazz, dalla cameristica al canto lirico fino all’elettronica; nella pausa estiva di luglio e agosto i Mercoledì saranno sostituiti dalla rassegna “Notturni contemporanei”, in collaborazione con il Conservatorio di Cagliari. Per soddisfare le tante richieste pervenute sono previsti in cartellone alcuni eventi extra: venerdì 14 aprile il concerto del pianista Andrea Fadda, venerdì 22 settembre l’Omaggio a Shostakovich, venerdì 29 settembre “Barocco italiano” e venerdì 3 novembre con l’Ensemble barocco del Conservatorio.
Tra le serate da segnalare, il 22 marzo il concerto del pianista Antonio Alessandri, vincitore del prestigioso premio Eggman-Giangrandi 2022, e l’appuntamento sassarese con la Festa della Musica il 21 giugno, con il concerto dell’Ensemble Rosa dei Venti.
Truzzu incontra il neo direttore regionale dei Vigili del Fuoco
CAGLIARI – Il sindaco Paolo Truzzu incontra il neo direttore regionale dei Vigili del Fuoco per la Sardegna Natalia Restuccia. Incontro importante quello questo pomeriggio di giovedì 2 marzo 2023 a Palazzo Bacaredda che ha ospitato il primo incontro tra il sindaco di Cagliari, Paolo Truzzu, e il neo direttore regionale dei Vigili del Fuoco per la Sardegna, Natalia Restuccia. Diverse le tematiche affrontate nel corso del cordiale colloquio. L’occasione è stata però propizia per il primo cittadino per fare gli auguri di buon lavoro al nuovo direttore in Sardegna dallo scorso dicembre. Confermata la piena disponibilità alla collaborazione istituzionale