Capodanno: tutti gli appuntamenti

ALGHERO – “Il Cap d’Any si è sempre caratterizzato per un calendario di grande respiro, con numerosi appuntamenti che tuttavia apparivano scollegati tra loro pur essendo fortemente identitari. Vista la sensibilità dai cittadini di Alghero, dimostrata durante la serata di beneficienza organizzata nel calendario eventi in onore ai festeggiamenti di Sant Miquel, di notevole rilievo è l’allestimento di un banco di beneficienza predisposto presso ogni spettacolo/evento in favore delle regioni terremotate. Un programma di 40 giorni denominato “Mès que un Mes” messo a punto dall’Amministrazione Comunale e dalla Fondazione Meta, che vede il contributo di molti artisti e associazioni culturali, musicali ed artistiche”. Cosi dalla Fondazione Meta riguardo gli appuntamenti di capodanno.

“Il Cap d’Any a l’Alguer gode del contributo per manifestazioni pubbliche di grande interesse turistico, ai sensi della L.R. 7/1955, art. 1, lett C) dell’Assessorato del Turismo, Artigianato e Commercio. Un cartellone di grandi appuntamenti articolato da “eventi ponte” per ricucire i vari momenti/appuntamenti quotidiani tra loro; proprio per questo motivo tutto l’allestimento del Centro Città viene realizzato con lunghi fili rossi che da Piazza Porta Terra collegano idealmente tutti gli edifici del Centro Storico e di una sorprendente installazione in Piazza Civica, il cuore della Città. Come gli edifici che mantengono la loro identità questi armoniosi fils rouges raffigurano anche il filo conduttore rappresentativo ed identitario del Cap d’Any 2016/2017 intrecciando il Rosso Natale con il Rosso Corallo, simbolo della città di Alghero.
Il cartellone si apre giovedì 1 dicembre con una serie di appuntamenti dedicati al Centenario dalla nascita di
Simon Mossa (1916/2016) un progetto della RAS, Asse.to alla Cultura in collaborazione con Comune di
Alghero, Fondazione META, Ass.ne MASTROS e Società Umanitaria Cineteca Sarda. Dal convegno di
aperura con la presenza dell’Assessore Regionale alla Cultura Claudia Firino e Pietro Simon, figlio di Simon
Mossa, alla inaugurazione dello spazio delle mostre identitarie presso le Sale Espositive de Lo Quarter, al recital “Pagina Bianca Feltrinelli la Sardegna e Simon Mossa” curato da Gianluca Medas, al ciclo di proiezioni “I film della mia vita. Antonio Simon Mossa e il cinema tra passione e mestiere” curato dalla Società Umanitaria Cineteca Sarda”.

“Nell’arco dei festeggiamenti del Natale e Capodanno due importanti inaugurazioni: aprono il Museo della
Città e il Museo Casa Manno.
Il weekend da venerdì 9 a domenica 11 vede Alghero protagonista della XLIII Assemblea Nazionale Città dell’Olio dove molti sindaci e amministratori dei Comuni sardi saranno degli alunni speciali della Scuola Quadri presso la Facoltà di Architettura. La città è Tappa Finale Girolio d’Italia 2016. Oltre 50 sindaci proveniente da tutta Italia si incontrano presso Lo Quarter che viene allestito per l’occasione con stand e mercatini dei produttori dei Comuni appartenenti all’Associazione Città dell’Olio. Giunto alla 14° edizione, dall’11 al 17 dicembre il Festivalguer offre spettacoli musicali e di intrattenimento, teatro di strada e performance. Con il teatro itinerante di Claudio Zanotto e l’Asina Geraldina, la street art di La Fille Bertha, il teatro di Romina de Novellis, il laboratorio di luce di Giancarlo Cauteruccio, la parata itinerante
della Discesa dei Giullari di Maurizio Giordo, la performance musicale di Musica Ex Machina, la performance
Riverrun in Effige con Michela e la regia di Lorenzo Mori, #Koi# performance ispirata da “Passavamo sulla
terra leggeri” di Sergio Atzeni a cura di Chiara Murru e Franciscu Medda Arrogalla ed il concerto di Enzo
Avitabile e i Bottari di Portico (domenica 18 dicembre in Piazza Pino Piras)”.

“Trasversalmente il programma prevede concerti di grandi nomi. In Piazza Pino Piras si esibiscono Filippo
Graziani in acustico (8 dicembre ore 21), le Fortissimo String Quartet (sabato 10 dicembre ore 21), Enzo
Avitabile (domenica 18 dicembre ore 21) ed il trio Li Calzi – Righeira – Carlone (sabato 7 gennaio).
Franca Masu ci accompagna verso il Natale presentando “Stella Maris” con Franco Beccalossi (accordeon),
Salvatore Maltana (contrabbasso) ed il Quartetto d’Archi dell’Orchestra da Camera della Sardegna. Il
concerto è il 23 dicembre nella Cattedrale di Santa Maria. Tra Natale e Capodanno tre appuntamenti con la 5° edizione del Barri Vell curato dalla Associazione Jana Project: una serata dedicata all’amicizia e al lavoro che lega Enzo Favata e Marcello Peghin (lunedì 26 dicembre, Sala Conferenza Lo Quarter), una serata musicala “Tre in Una Torre”, dove i tre musicisti si cimentano a turno in un assolo (martedì 27 dicembre Torre di San Giovanni) e il concerto finale di Enzo Favata & Co. (mercoledì 28 dicembre Cinema Miramare)”.

“E ancora, i concerti del Coro Polifonico Algherese (6,7,28,29 dicembre), il concerto dei Giovani Musicisti
curato dall’Associazione Musicale A. Mordenti (domenica 11 dicembre Cortile interno Lo Quarter), il concerto gospel con i The South Carolina (martedì 27 dicembre Cinema Miramare), il concerto di capodanno (1 gennaio) ed il quintetto di ottoni Kimbe’Brass (5 gennaio) ed i concerti di musica corale tradizionale con il Coro Iddanoa Molteleone (venerdì 6 gennaio ore 20.30 Chiesa San Michele) e il Coro Femminile Duennas ( domenica 8 gennaio ore 21 Chiesa San Michele). La notte del 31 dicembre vede salire sul tradizionale palco allestito al Porto Lara Taylor, cantante spagnola interprete del famoso Respect Me che affiancata dagli Ibiza Bandit Band propone un esplosivo spettacolo dance che farà ballare tutti fino a tarda notte. Come da tradizione lo spettacolo pirotecnico illumina la città e saluta l’arrivo del nuovo anno. Per i più piccoli gli appuntamenti iniziano l’8 dicembre con la festa di apertura in Piazza Porta Terra. L’animazione e i laboratori proseguono con La Focaccia di Babbo Natale della RM Management (lunedì 19 dicembre), 5 giorni di invasioni con gli spettacoli dei Moonlight Invasion nel centro storico nella settimana di Natale e gli appuntamenti in Piazza Pino Piras il 6 gennaio dedicati alla befana con Les Estrenes – Festa dels Reis a cura de la Plataforma de la LLengua e il grande spettacolo curato dalla Associazione Culturale La Nuova Piccola Compagnia in collaborazione con i Vigili del Fuoco “Le avventure di Pinocchio” di Carlo Goldoni, pubblicato prima a puntate e poi edito in volume con titolo”.

“Secondo appuntamento dedicato alla gastronomia dopo il Girolio, il tradizionale appuntamento con il
Mercato Artigianale & Birralguer Winter edition
, la manifestazione gastronomica dedicata ai prodotti
artigianali e allo street food, a cura della Associazione Beachgroup Alguer, si svolge il giovedì 29 e venerdì
30 dicembre nel Mercato Ortofrutticolo. Tanti gli appuntamenti con le esposizioni e mostre in Città.
Dall’1 al 23 dicembre le esposizioni del mercato artigianale della Associazione Culturale Artico animano le
botteghe di Piazza Pino Piras con “Artico Exposed”.

“Nella Torre di San Giovanni domenica 18 dicembre si svolge la conclusione del Concorso Fotografico
FotografiAlamo, curata dal ristorante Alamo
. La Torre di Sulis ospita dal 5 al 23 dicembre il laboratorio di lingua inglese per bambini dove sarà possibile, per i piccoli protagonisti, fare fotografie con Babbo Natale. Dal 19 al 25 dicembre nella Torre di San Giovanni l’Associazione Mani Umane presenta Natale & Dintorni, una mostra che racchiude più esposizioni: Sacre Famiglie è una mostra su svariati presepi provenienti da tutto il mondo; Sotto l’Albero è un mercatino di oggetti natalizi prodotti dai detenuti; Befaniadi le Olimpiadi delle Befane è una gara di giochi a squadre costituite da un adulto e un bambino in costume da befana (5 gennaio Lo Quarter)”.

Nella foto Meta e amministrazione

S.I.