Caos Tributi, Step sotto esame

ALGHERO – “In merito alla notificazione degli avvisi di accertamento Imu e Tari da parte della società aggiudicataria l’appalto per la riscossione coattiva e l’evasione fiscale, comunico che l’Assessorato, di concerto con l’ufficio tributi, ha già attivato le procedure inerenti la verifica della attività accertativa espletata dalla Step srl”. Cosi l’assessore alle Finanze Gavino Tanchis, del Partito dei Sardi, che difende l’operato della Step e dunque dell’accertamento dei tributi di questi giorni che vede gran parte della città in subbuglio e anche imprese pronte a rivolgersi a enti terzi. E, di fatto, anche lo stesso Tanchis in questa nota conferma che c’è problema vista l’azione di verifica messa in atto dall’ufficio tributi.

“L’ufficio tributi, secondo precisa richiesta dall’Assessorato alle Finanze, procederà ad una attenta disamina di tutti gli avvisi di accertamento recapitati negli ultimi giorni al fine di verificare la legittimità delle richieste. Posso rassicurare gli utenti, che gli uffici comunali eserciteranno l’attività di vigilanza e controllo sull’attività della concessionaria la quale, da qualche settimana, si è resa disponibile a ricevere presso i propri uffici gli utenti per una verifica in contraddittorio degli atti emessi con possibilità, laddove dovesse emergere l’infondatezza della pretesa, di annullarli in autotutela senza alcun costo per i cittadini”.

“La fantasiosa ipotesi di fallimento della Secal prospettata dal redivivo partito di Forza Italia è oltremodo smentita dai fatti, dal momento che proprio il mese scorso, il Consiglio Comunale, approvando il piano industriale della partecipata, ha deliberato in merito alla nuova convenzione quinquennale salvaguardando così i lavoratori e il futuro societario”.

Nella foto l’assessore alle Finanze Tanchis

S.I.