Caos tavolini: basta pregiudizi

ALGHERO – “Per me è importante trovare una soluzione e andare oltre la fase di stallo”. L’assessore al Demanio Gavino Tanchis fa un passo in avanti riguardo una delle tante vicende che hanno visto l’amministrazione finire in un pantano non utile al bene della città. Lelle Salvatore da assessore ci aveva provato, ma poi si era dovuto dimettere. Adesso Tanchis non vuole sentire parole, “è necessario trovare un punto di incontro tra le istanze dei commercianti e quella della comunità”.

Del resto, vista anche la drammatica crisi, non si possono lasciare indietro settori che rappresentano il tessuto economico cittadino. “Io preferisco garantire la possibilità affinchè le persone possano lavorare che invece qualcuno si trovi in difficoltà e debba purtroppo rivolgersi, ad esempio, ai servizi sociali”. Ma la soluzione di tale problematiche ha visto nascere un nuovo caso politico. Sarebbero contrapposti lo stesso Tanchis con l’assessore Natacha Lampis che ha dato vita al regolamento vigente. Uno scontro tra due modi di intendere non solo il comparto, ma forse più in generale la politica cittadina.

“Dobbiamo finirla coi pregiudizi, le proposte giunte dal comparto non sono lontane da quelle che sono le intenzioni dell’amministrazione per regolamentare il settore, anzi – conferma Tanchis – ci trovano d’accordo e le stiamo accogliendo in toto essendo suggerimenti di buon senso”. Adesso bisogna attendere l’anno nuovo per verificare queste modifiche che, comunque l’assessore assicura, saranno “meno restrittive rispette alla normativa vigente, anche se le situazioni vanno tutte valutate in base alla legge e soprattutto al buon senso”.

Nella foto l’assessore Tanchis

S.I.