Candidature, decide anche Tajani

ALGHERO – Scorre il tempo verso le scadenze in vista delle elezioni di domenica 4 marzo (si voterà solo in una giornata, dalle 7.30 alle 23.00). Il primo termine, dopo lo scioglimento delle Camere di fine anno, è quella della presentazione dei simboli e programma che vanno depositati entro il 19 gennaio, mentre per le candidature c’è tempo fino al 29. Dal Centro-destra arriva una notizia importante anche i risvolti che può avere nella compilazione delle liste in Sardegna.

Oggi ci sarà il tavolo sul programma al quale siederanno i capigruppo di Forza Italia, Lega e Fratelli d’Italia, insieme a Raffaele Fitto e Lorenzo Cesa per Noi con l’Italia. Ma soprattutto, come detto, quello sulle candidature a cui parteciperanno i dirigenti Antonio Tajani, Niccolò Ghedini e Sestino Giacomoni per Forza Italia, Giancarlo Giorgetti e Roberto Calderoli per la Lega e poi Ignazio la Russa e Francesco Lollobrigida per Fratelli d’Italia. Come detto, non sfugge la notizia della partecipazione (in prima linea con ruoli decisivi, forse anche di prossimo governo) del presidente della Commissione Europea, Tajani a cui è legato (e da qui i risvolti anche nella nostra Isola) il deputato europeo Salvatore Cicu. Tradotto: nella compilazione delle liste sarà di sicuro rappresentata anche l’area riferibile ai due esponenti forzisti di sede a Bruxelles.

Per chiudere, come è normale in questi giorni, è stato diffuso un nuovo sondaggio da parte di Tecnè. Il Centro-destra si assesta al 39,2% con anche l’attesa dei frutti raccolti dall’innesto del “Polo Centrista”. Nella stessa rilevazione il Movimento 5 Stelle si attesta al 28,1, il Partito Democratico al 25% e Liberi e Uguali al 6,7%. Sempre il medesimo sondaggio rivela anche che l’unità del centrodestra viene considerata importante dall’80% degli elettori.

Nella foto il presidente Antonio Tajani

S.I.