Bruno stia sereno, il Pd ha deciso

ALGHERO – Il triste show di queste settimane in capo alla compagine governativa vede lo scambio sui social anche tra due ex-sindaci. Uno di Aghero e l’altro di Sassari. Andrea Frulio e Marco Fumi. Con la differenza, rispetto all’importanza di quanto scritto, che quest’ultimo è anche il presidente della commissione garanzia del Partito Democratico della Federazione di Sassari (ovvero chi decide o meno sulla permanenza nel Pd), dunque anche Alghero. E per queste le sue parole sono, potremmo dire, “Vangelo” almeno rispetto alla vicenda che vede Mario Bruno, ancora una volta, vista la fine della sua maggioranza, bussare, e anche violentemente, nella porta di via Mazzini, dopo aver scomodato i referenti cagliaritani.

Ad un post del consigliere Daga, in cui si critica l’atteggiamento del sindaco, risponde l’ex-sindaco di Alghero Andrea Frulio. “Non si fa politica su internet: si fa solo il tifo delle proprie posizioni. Credo che la posizione che assumerà il Segretario Regionale del PD sarà meditata sufficientemente per una decisione che vada oltre visioni ed ambizioni personali e sia una risposta attendibile e voluta solamente per i veri interessi della Città di Alghero. Io sono fortemente fiducioso sull’azione politica del Senatore Cucca”.

A Frulio replicano prima Daga, ricordandogli che anche in passato c’erano le stesse problematiche e che la Dc locale prendeva “ordini” dalla segreteria regionale e addirittura componeva le liste dei candidati. Ma è l’ex-Primo Cittadino di Sassari Marco Fumi, in quanto anche dirigente del Pd, a fare, probabilmente, una volta per tutte, chiarezza. “Fai bene Andrea ad essere fiducioso – scrive Fumi rispondendo a Frulio- infatti il segretario regionale del PD farà esattamente ciò che un serio segretario regionale deve fare. Sentirà, come già sente, il Circolo PD di Alghero, sentirà, come già sente, i consiglieri comunali del PD di Alghero e quindi si esprimerà esattamente a sostegno delle loro ragioni”.

“Così come già fa tutta la dirigenza del Partito Democratico e se questo non è chiaro sarà difficile spiegare meglio. Ma tu sei uno che capisce, spiegaglielo tu al sindaco che se vuole interloquire col PD ad Alghero deve interloquire col PD, restando ad Alghero. Il resto è spreco di benzina e di democrazia”.

Nella foto un incontro del Pd

S.I.