Bruno-Sanna a Cagliari: solita pantomima

CAGLIARI – “Ecco la retromarcia su Cagliari dei sindaci di Sassari e Alghero, che si accomodano con Pigliaru e Deiana, attorno all’ennesimo tavolo “matrioska”. Così Marco Tedde, vicecapogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale commenta l’esito della riunione di villa Devoto sulla questione dei trasporti aerei.

“Ci eravamo illusi che, se pur in ritardo, i primi cittadini avessero deciso di esercitare il proprio ruolo. Invece assistiamo ad una pantomima in cui il quartetto Pigliaru-Deiana-Sanna-Bruno intona il solito ritornello del 2014 e continua a stare alla finestra mentre il territorio del sassarese affonda. Hanno deciso di non decidere. Hanno deciso -denuncia Tedde- di chiedere ennesimo incontro a Delrio: un imbarazzante flashback di quello improduttivo del 7 aprile in cui i sindaci vennero ingiustamente messi alla porta e furono costretti a fare selfie. Dopo l’incontro di Alghero della scorsa settimana sembrava che i sindaci avessero capito che il tempo delle attese è finito. Eravamo convinti che avrebbero mobilitato i consigli comunali, i sindacati, i rappresentanti delle categorie produttive e i territori a Cagliari, sotto il Consiglio Regionale, durante la discussione della mozione di sfiducia contro Deiana, nulla di tutto ciò”, sottolinea amaramente Tedde.

“Nonostante il loro atteggiamento “pilatesco” sia stato schiacciato dai dati impietosi, che vedono il crollo dei passeggeri ad Alghero e una sensibile diminuzione anche a Cagliari, hanno deciso di convocare tavoli “matrioska” che al massimo partoriranno qualche titolo sulla stampa regionale. Mercoledì discuteremo in Aula la sfiducia all’assessore Deiana, che ha ingiustamente insultato i sindaci con epiteti da trivio (tra cui il famoso “vette di imbecillità” riferito agli amministratori locali). Assessore Deiana che con le sue scelte ha devastato il sistema dei trasporti aerei. Farebbe una figura migliore -chiude l’ex sindaco di Alghero- se si dimettesse e se qualcuno decidesse di seguirlo immediatamente”.

Nella foto Tedde ad un incontro sulla Rete Metropolitana

S.I.