Bruno: odg Consiglio. Stampelle in aula?

ALGHERO – Nonostante sia dicembre, il clima politico ad Alghero è rovente. Se l’ultimo mese dell’anno sta garantendo comunque temperature quasi primaverili, quello dell’arena politica segna il livello massimo del termometro. Infinite le questioni e i casi esplosi in questi mesi. Ovviamente gli occhi sono puntati sul Consiglio Comunale dove, dopo l’uscita dalla maggioranza dell’Udc, la compagine a sostegno di Mario Bruno conta solo un consigliere in più rispetto alle opposizioni: 13 a 12. Questo fa si che le commissioni, a parte quella finanze, siano bloccate o comunque vanno avanti grazie al mantenimento del numero legale da parte delle opposizioni. Una situazione mai vista. Totalmente inedita. Ovviamente chi mantiene il numero in commssione, a questo punto, dovrebbe essere conseguente anche in Aula votando positivamente i provvedimenti dell’amministrazione e dunque, di fatto, annunciare il passaggio in maggioranza.

Per adesso, nonostante quanto spiegato pubblicamente, con la proposta di azzeramento del Partito Democratico, rifiutata dal sindaco, i consiglieri dem restano con le forze di minoranza. Ma nella prima seduta utile, post uscita Udc, Pirisi (Pd) ha votato con la maggioranza. Non solo lui. Anche il candidato a sindaco di 5 Stelle Porcu. Entrambi, con nota ufficiale e da facebook, hanno spiegato che si tratta “solo di buon senso e di scelte legate ai provvedimenti proposti”. Vedremo cosa accadrà da stasera in poi. In molti sono curiosi di capire se Bruno riuscirà o meno ad allargare la proprio maggioranza. Anche perchè con questi numeri, come ricordato dai Riformatori Sardi, si può fare solo l’ordinario e nient’altro. Il Puc, ad esempio, e non solo, è solo un’utopia.

Intanto oggi, come detto, riprende il Consiglio Comunale. Ed è lo stesso Mario Bruno a pubblicare, tramite il suo quotidiano “bon dia” su facebook, dunque in maniera piuttosto inedita, l’ordine del giorno e in particolare i soli punti che verranno discussi in aula: “assestamento di bilancio, comodato per i locali alla Generalitat de Catalunya che in linea con la politica di apertura di uffici di rappresentanza in Europa ha aperto quest’anno anche l’ufficio in Italia a Roma e ad Alghero, mozione su Ryanair, interrogazione su in Alghero in house, comunicazioni su depuratore e vasche di polmonazione”.

Nella foto il Consiglio Comunale di Alghero

S.I.