Bruno allo sbaraglio, fermi il naufragio

ALGHERO – “Avremmo fatto volentieri a meno di commentare l’attuale momento, ma ci troviamo costretti a farlo a seguito della nota di domenica della maggioranza di centro-sinistra a sostegno di Bruno. Sulle vicende giudiziarie attendiamo con cautela, ma massimo rigore e attenzione, l’esito delle indagini, d’altra parte restiamo esterrefatti da quanto emerso ieri dal vertice dei consiglieri e sindaco Bruno”. Cosi i consiglieri comunali di Forza Italia-Alghero Michele Pais, Maurizio Pirisi e Nunzio Camerada sulle ultime gravissime vicende legate all’amministrazione Bruno e soprattutto sulle scelte da parte della maggioranza e dello stesso sindaco di andare avanti, come nulla fosse. Senza neanche aprire un momento di confronto e riflessione.

“Un esito a dir poco delirante e ancora una volta totalmente distaccato dalla realtà, come se nulla fosse accaduto, ma anche offensivo per chi opera nei settori dell’informazione e della Procura. Infatti, quanto accaduto, è straordinariamente grave, ma non solo per gli accertamenti in atto che, come detto, saranno portati avanti dagli organi preposti, ma per i devastanti effetti della conduzione della città da parte di Bruno. Basta ricordare che, ad oggi, Alghero si trova con un Consiglio Comunale convocato sempre più raramente e solo per ratificare provvedimenti, spesso pasticciati e utili sono a fare vacua propaganda fine a se stessa (come avvenuto per i suoli pubblici, bonifica e adesso con piano acustico) a ciò si aggiunge una maggioranza senza più identità politica con un paio di consiglieri addirittura non più residenti ad Alghero”.

La Giunta, come fosse una porta girevole, dimezzata, senza due assessori che ricoprivano deleghe fondamentali per il territorio. E’ sufficiente pensare al Turismo, Cultura, Meta e, ora, anche e Urbanistica, Edilizia, Sport e anche Servizi Sociali tutti settori, importanti, ma già implicati in mille problemi e ora senza neanche una guida nel Comune. E questo, quando ci troviamo, in piena stagione turistica e soprattutto con questioni, come il Pul, Ufficio Tutela Paesaggio, Sanità, Variante Bonifica, Porto, Puc e tante altre situazioni ancora in alto mare. E’ possibile, con tutti questi enormi problemi, divulgare una nota, corroborata dalle castronerie del media di riferimento, dove si parla di “grande compattezza e massima convinzione nel proseguire un’esperienza amministrativa importante”. Certo, importante e anche storica, anzi epocale, per i danni, in alcuni casi, purtroppo, irreversibili che ha creato in tutti i campi, compreso quello sociale, andando a sfibrare persino legami e rapporti personali”.

“Sarebbe bastata un minima ammissione di responsabilità e l’apertura di una riflessione per, forse, poter vedere in una luce diversa sindaco, maggioranza e suoi (pochi) assessori rimasti. Ma, oramai, ci dispiace dirlo, Alghero è in balia di un comandante che, ha chiaro più che mai che la nave a breve affonderà, e questo per principali sue responsabilità, ma nonostante questo continua a far suonare l’orchestra. Purtroppo, noi, come tutti gli algheresi, saremo costretti a subire un’ultima parte di questo incosciente e temerario tragitto, ma presto, siamo certi, Alghero potrà risollevarsi anche se non sarà facile e le ferite di questi anni saranno difficilmente guaribili”.

Nella foto una conferenza stampa dei tre consiglieri comunali di Forza Italia-Alghero

S.I.