Bonifica terreni: canapa ad Alghero

ALGHERO – Nel Sulcis, a seguito di un emendamento di alcune forze politiche fatto proprio dall’Agris, dunque dall’assessorato regionale all’Agricoltura, verrà avviata la sperimentazione della piantagione della canapa indiana in terreni inquinati. Doppio scopo: bonificare queste aree e avviare una nuova filiera produttiva [Leggi]. I consiglieri comunali di Alghero, Alessandro Nasone e Monica Pulina, propongono di realizzare questa iniziativa anche nel territorio del comune catalano.

Per raggiungere l’obiettivo prefissato hanno prodotto una mozione che sarà sottoposto all’attenzione dell’aula. Il documento, previa discussione e voto del Consiglio Comunale, impegna il Sindaco e l’assessore all’Ambiente, a richiedere ad Agris l’allargamento del progetto di Bonifica dei Terreni inquinati attraverso la coltivazione della
canapa, con l’inserimento nella sperimentazione anche dei Terreni dell’Arenosu e di Sant’Imbenia”, inoltre la mozione a firma di Nasone e Pulina “impegna l’Assessore allo Sviluppo Economico e il Settore programmazione del Comune ad aprire un tavolo concertativo che veda protagonisti, il Comune di Alghero, le imprese Agricole della Nurra interessate e l’assessorato regionale all’agricoltura, al fine di promuovere ed incentivare un progetto pilota finalizzato alla realizzazione di una filiera produttiva riguardante i prodotti realizzabili dalla coltivazione, lavorazione e trasformazione della Canapa Sativa (prodotti alimentari, farmaceutici, biomassa, bioedilizia, carta). Nuova filiera di produzione che potrebbe creare nuovo reddito e benessere oltre che nuovi posti di lavoro”.

Nella foto Alessandro Nasone e Monica Pulina

S.I.

Mozione Utilizzo Coltivazione della Canapa